Elezioni 2022: maxi sconti voli e treni per chi è fuori sede

Per le elezioni del 2022, che avranno luogo il 25 settembre, sono previsti sconti per chi si deve spostare per votare

Elezioni 2022 sconti viaggi
Elezioni (Foto Pixabay)

Le elezioni 2022 si avvicinano. Molti italiani, o meglio residenti in Italia con cittadinanza, sono chiamati alle urne. Queste elezioni sono politiche, per determinare il nuovo governo e parlamento. Per cui sono generalmente le chiamate al voto che riscuotono maggiori presenze. Al contrario dei referendum che nel nostro Paese hanno un’affluenza piuttosto bassa.

Secondo le ultime stime della della commissione di esperti nominata dal ministro dei rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, gli elettori fuori sede sono circa 4,9 milioni di persone. Il 10,5% dell’intero corpo elettorale. Quindi per motivi economici relativi agli spostamenti, si rischia un’alta percentuale di astensionismo involontario.

Elezioni 2022, chi può accedere agli sconti

Elezioni 2022 sconti viaggi
Elezioni (Foto Pixabay)

Alcune compagnie di trasporto nazionale hanno messo a disposizione dei buoni sconti per chi si sposta per aderire alle elezioni 2022. Si tratta di Trenitalia, Italo, ITA Airways, Grimaldi Lines e Tirrenia. È necessario, per usufruire delle offerte, mostrare documento d’identità e tessera elettorale. Per iniziare Trenitalia. I residenti in Italia con scheda elettorale possono usufruire di viaggi andata e ritorno in seconda classe scontati:

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

Leggi anche: Elezioni 2022, Berlusconi promette aumento pensioni invalidità: le cifre

Con Italo treno si potrà usufruire del 60% di sconto nelle seguenti date:

  • l viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 16/09 e il 25/09;
  • il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 25/09 e il 05/10.

Chi viaggia per votare con ITA Airways si può recare alla sede elettorale usufruendo di 40 euro di sconto a tratta, alle seguenti condizioni:

  • la partenza deve avvenire tra il 22 e il 25 settembre 2022;
  • il ritorno deve essere effettuato tra il 25 e il 28 settembre 2022.

Leggi anche: Cartelle esattoriali: cosa può cambiare dopo le elezioni

Anche per i traghetti ci sono sconti. Le compagnie Grimaldi e Tirrenia prevedono un 60% di socnto esclusivamente per le persone che viaggiano per recarsi a votare. Anche in questo caso è richiesto documento d’identità, tessera elettorale e dichiarazione sostitutiva che attesti che il viaggio viene effettuato per andare a votare.

Impostazioni privacy