Lo stipendio di Carlo III prima di diventare Re: la cifra sconvolge

La famiglia reale britannica è diventata argomento di conversazione planetario  con il Principe Carlo che si appresta a diventare Carlo III in tutti i regni che compongono il Commonwealth: ma i principi prendono lo stipendio?

carlo III
Union Jack (foto Adobe)

Come per moltissime cose che riguardano la famiglia reale inglese, non è oggettivamente possibile sapere con assoluta certezza a quanto ammontano o siano ammontati in passato gli stipendi e gli emolumenti corrisposti ai vari membri della famiglia.

Ma questo non significa che non sia possibile fare delle buone stime. Stando a diverse testate inglesi che hanno fatto i conti per tutti, questo è ciò che in qualità di Principe di Galles, Carlo, insieme alla consorte Camilla, ha ricevuto nel corso dell’anno fiscale 2019/2020.

Lo stipendio dell’ex Principe di Galles ora Carlo III

carlo iii
Carlo III (foto The Royal Family)

Prima di passare alle cifre vere e proprie, per capire come sia stato calcolato lo stipendio di Carlo III quando ancora era Principe di Galles occorre fare una premessa: quasi tutti i soldi ricevuti dalla Corona non provengono direttamente dalle casse dello Stato ma sono calcolati in realtà sulla base di molte rendite e di molti investimenti.

In particolare il principe di Galles e la consorte vengono pagati attraverso il Duchy of Cornwall mentre gli altri figli della compianta sovrana, per esempio la principessa Anna e il principe Andrew vengono pagati attraverso il Duchy of Lancaster.

Leggi anche: Quanto guadagnerà ora Carlo III: cifra inimmaginabile

Lo stesso Duchy of Cornwall viene utilizzato per pagare anche il principe William e la consorte Kate Middleton ed è stato utilizzato anche per pagare il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Questo fondo ha elargito nel corso dell’anno fiscale 2019/2020 l’equivalente di circa 30 milioni di euro alla coppia Carlo e Camilla con in più altri 4 milioni di dollari direttamente dal Sovereign Grant, utilizzato dai sovrani per rimborsare i membri della famiglia reale nelle loro attività ufficiali.

Leggi anche: Regina Elisabetta, spuntano testamenti segreti: sorpresa per Carlo III

Ora che Carlo si appresta a diventare Carlo III il suo stipendio cambierà sicuramente dato che i sovrani della monarchia britannica hanno a disposizione fondi diversi per poter sostenere le proprie attività. Nello specifico i sovrani utilizzano il fondo denominato proprio Sovereign Grant si cui abbiamo già parlato ma in più possono utilizzare il denaro del Privy Purse.

Impostazioni privacy