Regina Elisabetta, spuntano testamenti segreti: sorpresa per Carlo III

Re Carlo III ha ereditato una bella fortuna dalla regina Elisabetta. Dal Guardian escono fuori vecchi testamenti desecretati

regina elisabetta eredità a Carlo III
Regina Elisabetta (Facebook)

Che la famiglia reale fosse spaventosamente ricca è cosa intuibile. Ma esattamente a quanto ammonta il patrimonio di un re è cosa misteriosa. Fino a poco tempo fa in parte. Il Guardian ha avuto la possibilità di ‘spulciare’ i vecchi testamenti che per motivi di tempo sono stati desecretati. Infatti i testamenti che riguardano la famiglia reale, e quindi tutti i lasciti di geerazione in generazione, sono coperti da segreto di Stato. Ed anche i segreti di stato hanno un lasso di tempo limitato.

Solo dai 33 testamenti consultati dal Guardian, che da poco avevano perso il vincolo della segretezza, sono emersi lasciti alla corona per 215 milioni di euro. Su questa base vanno aggiunte numerose proprietà, redditi finanziari, ed anche uno stipendio che il Parlamento inglese rilascia al re o alla regina per poter svolgere tranquillamente il proprio lavoro.

Regina Elisabetta, il possibile patrimonio di Re Carlo III

regina elisabetta eredità a Carlo III
Regina Elisabetta (Facebook)

Oltre ai 215 milioni di euro dai 33 testamenti, l’appannaggio dal parlamento nel 2021 è stato stimato per 100 milioni di euro. A ciò si deve aggiungere il reddito proveniente dalle proprietà del Ducato di Lancaster. Si tratta di quattro fondi, corrisposti sempre dal 1399: uno finanziario, uno agricolo, uno commerciale e uno residenziale. Con cifre non quantificate ma di certo non esigue.

Leggi anche: Tutti i bonus INPS legati all’ISEE: quali puoi avere

Sul sito stesso del Ducato è scritto: “Alla fine di marzo 2022, il Ducato di Lancaster aveva 652,8 milioni di sterline di attività nette (pari a 750 milioni di euro) sotto il suo controllo, con un surplus netto di 24,0 milioni di sterline. Si tratta di attività immobiliari e finanziarie. Le attività immobiliari possono essere suddivise a grandi linee in agricole, commerciali e residenziali e comprendono alcuni dei diritti storici del ducato sulla costa e sui minerali”.

Leggi anche: Ilary Blasi, ‘furto’ a Totti dopo la separazione: valgono milioni

A tutto questo, l’eredità del regnante comprende i 15 miliardi di euro derivanti dalle proprietà immobiliari proveniente dala Crown Estate. E se non bastasse, ci sono i famosi gioielli della corona, che una stima approssimativa indica del valore di 4,3 miliardi di euro.