Bollette, arriva la decisione dell’Unione: pronto il pacchetto energia

L’Unione Europea sta preparando i provvedimenti per ridurre i consumi di energia. Ci sarà un pacchetto apposito

bolletta luce meno consumi
Bollette (Foto Pixabay)

E’ pronto il pacchetto energia da parte dell’Unione europea. Infatti, si entra in una fase delicata con i prezzi delle bollette dell’energia che si apprestano a diventare sempre più care fino al quarto trimestre dell’anno. Gli aumenti sostanziali si sono già evidenziati con bollette che hanno raggiunto somme insostenibili.

L’Unione europea ha intanto deciso di applicare il tetto al prezzo del gas. Questo potrebbe provocare la sospensione del flussi di gas verso l’Europa. Per questo motivo è necessario già predisporre un piano di riduzione dei consumi visto che l’approvvigionamento avverrà poi utilizzando le riserve che ogni Stato membro ha attuato in questi mesi.

Ue, via al taglio dei consumi per ogni Stato

Bollette (Foto Pixabay)

Si tratta quindi di imporre una riduzione obbligatoria delle ore di consumo. Ecco cosa indica il piano da approvare: “La riduzione obbligatoria “dovrebbe risultare” da un taglio operato in 3-4 ore per giorno lavorativo in media, che normalmente corrispondono alle ore di picco dei consumi. Tale fascia  può includere anche la generazione di elettricità di fonti rinnovabili”.

Tuttavia, viene lasciato comunque un margine agli Stati membri. Infatti, nella scelta di da adottare gli Stati membri “hanno un margine di discrezionalità” sulle quali ore ridurre. Lo scopo è quello di arrivare ad un risparmio energetico del 10%. Sulla percentuale, però, ancora non c’è accordo pieno.

Leggi anche: Bollette, gas gratuito in Italia per chi vive in questo posto

Il pacchetto contiene anche provvedimenti per tassare gli extraprofitti delle società del settore energetico che da questa situazione hanno ottenuto lauti guadagni in termini di fatturato. Inoltre, nel pacchetto di interventi è previsto anche contributo di solidarietà da parte delle società che lavorano i combustili fossili.

Leggi anche: Questi lavoratori non potranno avere la Naspi in caso di uscita

Questo taglio potrebbe comportare almeno un risparmio dei costi delle bollette. Tuttavia, sarà necessario anche un provvedimento per sostenere famiglie imprese in vista dei mesi del quarto trimestre dove le tariffe di gas e energia elettrica sono annunciate ancora al rialzo.

Impostazioni privacy