Spid gratis per gli italiani che vivono qui

Una possibilità di rispondere ai bisogni dei cittadini che vivono in alcune amministrazioni locali, lo Spid gratuito 

Spid gratuito amministrazioni locali
Spid (Foto Adobe)

Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) è divenuta ormai la porta d’accesso al mondo dell’amministrazione pubblica, necessario per pratiche e servizi. Ma non solo anche alcune aziende di servizi privati consentono i contatti e le attività solo attraverso questo sistema. L’identità digitale risponde alla necessità di rendere più sicuri ed efficienti i servizi offerti alla cittadinanza, secondo le indicazioni dell’Ue.

Generalmente sono alcuni Identity Provider (IdP), gruppi privati accreditati dallo Stato attraverso l’Agid (Agenzia per l’Italia digitale), a gestire le operazioni di accreditamento dell’identità elettronica, fornendo ai cittadini password e codici di ingresso. I costi per la procedura variano da fornitore a fornitore, a seconda del tipo di riconoscimento effettuato. Ma in alcuni casi ci sono delle possibilità di ottenere gratuitamente lo Spid. Quali?

Chi può ottenere lo Spid gratuitamente?

Spid gratuito amministrazioni locali
Spid (Foto Adobe)

Le operazioni di identificazione richiedono una certa dimestichezza con l’informatica e l’utilizzo del computer e di alcune sue componenti (fotocamera, stampante, microfono). Non sono un ostacolo per un utente anche poco esperto, è sufficiente solo un po’ di attenzione nel seguire senza errori le procedure. Risultano di certo più difficili per chi non usa il pc, come potrebbero essere alcuni pensionati, alcuni disabili o categorie di cittadini fragili.

Per ovviare a questi problemi e rendere possibile l’identità digitale anche a questi cittadini, diverse amministrazioni locali forniscono gratuitamente lo Spid ai residenti. Per esempio l’amministrazione comunale di Massarosa (paese della Versilia in provincia di Lucca con circa 20 mila abitanti) mette a disposizione lo Spid agli abitanti più in difficoltà con gli strumenti elettronici.

Leggi anche: Bollette, non solo ti staccano tutto: cosa succede se non paghi

Una volta a settimana, gratuitamente e con l’assistenza di personale tecnico specializzato l’Ufficio di Stato civile del comune toscano risponde alle esigenze della cittadinanza del posto, fornendo lo Spid con le procedure adeguate a quanti ne fanno richiesta. In tal modo anche chi ha poche competenze tecnologiche, può ottenere un’identità digitale senza costi e in tempo reale. Massarosa garantisce così la pari opportunità di accesso ai servizi elettronici a tutti i suoi abitanti.

Leggi anche: Assegno di mantenimento, occhio al dettaglio: cosa bisogna sapere

Questa scelta è seguita anche da altre amministrazioni locali che cercano di facilitare l’identificazione elettronica anche alle categorie più svantaggiate. Si realizza così il diritto di tutti i cittadini di comunicare e ottenere servizi dalla pubblica amministrazione a prescindere dalle competenze tecnologiche.

Impostazioni privacy