Bollette, si può pagare anche così: molti lo ignorano

Le bollette delle utenze possono essere pagate in diversi modi già da diversi anni. Non c’è soltanto il bollettino

App IO
App IO (Foto Facebook)

Il tema dei rincari delle bollette tiene banco e prepara un autunno molto caldo in Italia. Infatti, nel terzo trimestre sono arrivati i primi bollettini con le tariffe aggiornate dall’Arera sui rincari. Era atteso l’aumento come già annunciato d diversi organi di stampa. Oltre alle tariffe più alte si sono aggiunti anche i maggiori consumi di energia elettrica dovuti all’accensione dei condizionatori, inevitabile a luglio e agosto in diversi casi.

Le bollette più pesanti sono arrivate ai piccoli commercianti. In alcuni casi l’energia elettrica è il costo principale, come ad esempio i forni. Alcuni panifici hanno già annunciato la sospensione dell’attività in attesa di cambiamenti sul fronte delle tariffe. Altre attività hanno esposto in vetrina le bollette parificando le stesse al periodo dello scorso anno in modo da effettuare una facile comparazione.

Bollette, si può pagare anche con l’App IO

App IO segnala rimozione forzata auto
App IO (Foto Adobe)

Pagare le bollette è diventato difficile per gli importi attuali mentre per quanto riguarda le modalità esistono, ormai, diversi modi. Uno in particolare, che viene spesso ignorato, è il pagamento che si può effettuare attraverso l’App IO. Si tratta dell’applicazione nota per il cashback di Stato del primo semestre del 2021.

Leggi anche: Nuova offerta da 5.99 euro per i clienti Postemobile: maxi pacchetto

Infatti, attraverso l’App IO si possono effettuare vari pagamenti di tasse e utenze. Per le utenze basta utilizzare l’avviso di pagamento allegato alla bolletta e effettuare il pagamento velocemente collegandosi all’App IO. L’avviso di pagamento può essere pagato oltre che con l’App Io anche con altri canali abilitati a pagoPA oppure, in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, e in tutti i punti fisici abilitati.

Leggi anche: Carrefour, chi ha questo gestore mobile può avere lo sconto

Altre modalità di pagamento delle bollette alternative al bollettino sono l’addebito diretto in modo automatico e al giorno della scadenza. Inoltre, ormai tutti i gestori offrono il pagamento direttamente online sul portale del gestore stesso o sulle App. In tal modo non ci sono commissioni di pagamento da effettuare. E’ sempre valido per gran parte degli utenti anche il pagamento con bonifico.

Impostazioni privacy