Alternativa gas, quanto costa in media una stufa a pellet?

La stufa a pellet è sempre più richiesta. Per molti italiani è un’alternativa valida alla stufa a gas o ai termosifoni

stufa a pellet costi
Stufa a pellet (Foto Adobe)

Con il caro bollette molti italiani sono a caccia di alternative. Cercano su Internet o si fanno consigliare da esperti. Fatto sta che l’inverno che sta per arrivare non promette nulla di buono sul piano prezzi e bollette. Ed oltre a limitare i consumi, molte persone cercano un’alternativa valida e più economica al termosifone o allo split. Si può provare con la caldaia elettrica, ma non si esce dal rincaro. Anche l’energia elettrica è diventata molto costosa. Ed allora c’è chi sceglie la stufa a pellet.

Il vantaggio della stufa a pellet è che riscalda in pochissimo tempo la stanza in cui è posizionata, senza dover chiedere ausilio al gas. Il combustibile è il pellet, un materiale di scarto del legno che negli ultimi anni è molto usato per riscaldare le case.

Stufa a pellet, quali sono i prezzi

stufa a pellet costi
Stufa a pellet (Foto Adobe)

Infatti si stima che ad oggi sono circa il 15 per cento gli italiani che usano la stufa a pellet per riscaldarsi. E questa cifra non farà che aumentare data la pubblicità che questo tipo di stufa sta ricevendo. Il problema è che rispetto allo scorso anno anche il pellet è aumentato. Il costo al sacco, che nel 2021 si aggirava intorno ai 5 euro, ora è raddoppiato, con una spesa di 10 – 11 euro, con dei picchi che hanno toccato i 16 euro.

Leggi anche: Quanto costa oggi un sacchetto di pellet: i nuovi prezzi

Anche se non più così conveniente come l’anno scorso la stufa a pellet rimane comunque un modo per risparmiare. Il problema è che la stufa stessa ha un costo non da poco. Dunque è un investimento che si deve esser certi di voler fare e di utilizzare. La stufa a pellet domestica può essere ad aria e ad acqua. Il prezzo della stufa ad aria si aggira intorno ai 1.500 – 3.000 euro, a seconda del modello e della grandezza.

Leggi anche: Bonus stufe a pellet: cifre e chi può ricevere il sostegno

Il modello ad acqua è più costoso. Si parla di una forbice tra i 2.500 ed i 4.000 euro. Cifra a cui vanno aggiunti i costi di installazione, tra i 150 ed i 500 euro. Poi c’è il lavoro da svolgere, e se si deve costruire la canna fumaria i prezzi salgono ancora. Il costo è di circa 30 euro a metro quadro.

Impostazioni privacy