Quanto costa oggi un sacchetto di pellet: i nuovi prezzi

Il pellet è un combustibile alternativo al gas per scaldare la casa. Quanto costa un sacchetto di pellet?

pellet stufa aumento gas
Pellet (Foto Adobe)

Il caro bollette, in particolare in vista dell’inverno, sta facendo pensare agli italiani a tutte le alternative al gas per risparmiare. Infatti spaventa molto il rialzo dei prezzi in prospettiva autunnale ed invernale. Si stima che il gas sia aumentato del 300 per cento rispetto allo scorso anno, e questi aumenti sono destinati a proseguire. Quindi si cercano tutti i modi per risparmiare. Come il riscaldamento a pellet.

Non tutti sanno cosa sia questo materiale. È un combustibile ricavato dai materiali di scarto del legno. Risulta piuttosto efficace per accendere il fuoco, al punto che sono state create vere e proprie stufe a pellet. Queste permettono di scaldare in poco tempo una stanza, senza necessità di utilizzare il gas, materia prima triplicata durante il 2022.

Pellet, l’aumento dei prezzi di questo combustibile

pellet stufa aumento gas
Pellet (Foto Adobe)

Oppure c’è chi tenta con un camino. Anche se non è semplice da installare ovunque. Richiede innanzitutto l’utilizzo della canna fumaria. Ma anche il prezzo della legna è aumentato non poco. Il problema è che aumentando il gas, di conseguenza l’energia elettrica, tutte le catene di produzione hanno costi più alti che poi alla fine ricadono su tutti i prodotti finali e sui consumatori finali. E neanche il pellet è esente da questi rincari.

Leggi anche: Avviso TimVision: in arrivo un rimborso a molti clienti

Ogni consumatore è bene che trovi le soluzioni più idonee per la propria casa. Chi vuole tentare con la stufa in pellet, deve sapere che anche il prezzo di questo materiale è notevolmente cresciuto. Russia, Bielorussia ed Ucraina sono tra i principali esportatori di questo materiale, ed il conflitto ha reso la materia prima più ricercata, e quindi più costosa.

Leggi anche: Bonus stufe a pellet: cifre e chi può ricevere il sostegno

Da quest’anno non basteranno più i 5 euro a sacco a cui si era abituati. Il prezzo del pellet è raddoppiato, arrivando a 10 – 11 euro a sacco. Nei casi più estremi è arrivato a costare 16 euro. nonostante ciò il mercato di questo materiale è in espansione. Al momento il 15% degli italiani lo utilizza, ma nel breve termine saranno sicuramente di più.

Impostazioni privacy