Attenzione se lasci l’aria condizionata in auto col motore acceso

Cosa accade se si lascia l’aria condizionata accesa in automobile con il motore in funzione, le conseguenze

Uso condizionatore aria in auto
Aria condizionata in auto (Foto Adobe)

I comportamenti automatici sono tipici dell’automobilista di lungo corso sia si tratti di abitudini di guida sia di manutenzione della vettura. Regolare lo specchietto retrovisore, mettere il gomito di fuori mentre si è alla guida, ascoltare la radio e cambiare frequenza distrattamente. Ma questi comportamenti possono avere conseguenze fastidiose o anche nocive e pericolose in talune circostanze.

L’uso dell’aria condizionata in auto è una delle circostanze in cui più facilmente si incappa in abitudini e comportamenti automatici. D’altra parte, durante i mesi estivi, le condizioni di caldo insopportabile di molte città rendono quasi inevitabile l’uso di questo apparecchio. Privarsi del refrigerio in auto appare una possibilità tanto remota quanto fastidiosa da chiunque affronti le strade.

Usare l’aria condizionata in auto. Quando si incorre in problemi

Uso condizionatore aria in auto
Aria condizionata in auto (Foto Adobe)

Le norme in vigore non vietano asolutamente l’uso del condizionatore in auto. Esiste tuttavia un’eccezione da non dimenticare per evitare fastidiose conseguenze. Il Codice della Strada è esplicito: con l’auto è in sosta è vietato restare col motore acceso solo per consentire il funzionamento del condizionatore. Si rischiano multe fino ai 435 euro. Sanzioni salate quindi da non sottovalutare.

Leggi anche: Bonus benzina, si parte settimana prossima: come fare domanda

L’articolo del Codice della Strada è il 157 che vieta tassativamente questo comportamento. Questa norma è prevista per motivazioni ambientali, con l’obiettivo evidente di limitare le emissioni di inquinati nei centri urbani. Il divieto riguarda la sosta, non le fermate al semaforo o al casello autostradale per esempio. Oltre al rischio di incorrere in una multa, al danno ambientale arrecato, o semplicemente al disturbo creato si dovrebbe considerare il consumo di carburanti.

Leggi anche: Bollo auto: come verificare se i pagamenti sono in regola

Con l’auto ferma a motore acceso a 1000 giri (tenute in considerazioni le variabili determinate dal modello di auto, dalla sua cilindrata, dalla sua età e dallo stato di manutenzione) il consumo sarà di 0,033 litri al minuto. Una sosta di 2 minuti prevede un consumo di 0,066 litri. Basta moltiplicare per il prezzo della benzina per conoscere il costo approssimativo della sosta.

Impostazioni privacy