Quali sono gli autovelox più letali: ti beccano subito

Focus sugli autovelox come funzionano e quali sono quelli più efficienti ai danni degli automobilisti distratti

autovelox sanzioni
Autovelox (Foto Pixabay)

Esistono vari tipi di auovelox, il cui scopo è sempre lo stesso costringere gli automobilisti a rispettare i limiti imposti su un determinato tratto stradale. È successo a tutti di ricevere una multa per eccesso di velocità rilevata tramite autovelox. Molte strade percorse in auto sono controllate da questi sistemi che possono essere mobili o fissi.

Con autovelox si intende un apparecchio che rende possibile di riscontrare la velocità di un’autoveicolo. Con un funzionamento basato sulla produzione e ricezione di raggi laser paralleli e invisibili che attraversano la carreggiata perpendicolarmente. L’autovelox è dotato di una macchina fotografica con un dispositivo per la stampa automatica dei dati dell’infrazione e con la funzione di registrare la targa del mezzo che supera il limite di velocità.

Qual è l’autovelox più efficiente

autovelox sanzioni
Autovelox (Foto Pixabay)

Ci sono a disposizione delle forze dell’ordine due tipi di autovelox: fisso e mobile. Il primo è posizionato su strade  urbane, extraurbane e autostrade. Il secondo è montato sulle auto delle forze dell’ordine e funziona anche in movimento così da permettere agli agenti di bloccare il trasgressore per contestare subito la violazione. Quindi con questo tipo la multa è immediata.

Il modello fisso si trova  in un contenitore posizionato al lato della strada la cui presenza deve essere segnalata con specifici cartelli. Al superamento del limite di velocità permesso l’autovelox scatta una foto alla targa del mezzo. Il funzionamento è possibile anche di notte grazie all’uso del flash.

Leggi anche: Aumenti supermercati, occhio a settembre: quanto spenderemo

Il modello mobile è attivo per la presenza di una pattuglia di forze dell’ordine. Ci sono due tipi di autovelox mobile: il Videovelox ed il Telelase. Il Videovelox è installato sui mezzi di pattuglia e funziona in maniera simile all’autovelox fisso, constatando la velocità della vettura e acquisendo la targa su un supporto video.

Leggi anche: Benzina e diesel, ci risiamo: quanto costerà a settembre

Nei posti di blocco le forze dell’ordine utilizzano il Telelase. Questo funziona attraverso un puntatore laser che emette un fascio ad alta frequenza verso i veicoli di passaggio. Se rileva una velocità maggiore a quella permessa, le forze dell’ordine consegnano la sanzione immediatamente al conducente senza possibilità di evitarla.

Impostazioni privacy