Digitale terrestre, cosa fare se non vedi più questi canali

Siete rientrati dalle vacanze, avete acceso la tv per guardare qualcosa mentre rassettate e il digitale terrestre non funziona. Una situazione che può consumare rapidamente tutta la pace recuperata in vacanza ma non deve per forza essere così

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Staccare la spina agli elettrodomestici quando si va via per molto tempo è una soluzione ottima per il risparmio energetico ma potrebbe avervi creato un po’ di scompiglio sulla lista canali.

Perchè nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito sicuramente a diversi cambiamenti nella composizione dei Mux, nazionali e locali, a spostamenti di canali e gli apparecchi per digitale terrestre hanno eseguito almeno una scansione automatica delle frequenze per tenere il passo.

Ma senza la corrente forse il vostro decoder è rimasto indietro. Vediamo cosa fare in questo e altri casi in cui vi trovate a non vedere più i vostri canali preferiti della tv in chiaro.

Digitale terrestre, cosa ha il tuo televisore?

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Unsplash)

I motivi per cui un canale non è più visibile sul digitale terrestre possono essere molti. Escludendo motivazioni per una eliminazione completa dovuta alla fine delle trasmissioni o al trasferimento sulle piattaforme internet, che pure per alcune emittenti è stata l’unica soluzione per continuare a trasmettere, la prima causa per cui i canali scompaiono è l’aggiornamento della composizione dei Mux che però il decoder o la smart tv non ha registrato.

Leggi anche: DAZN, i rimborsi arriveranno su conto corrente?

Prima di chiamare il tecnico, quindi, provate ad eseguire una risintonizzazione automatica evitando di farla però se fuori piove perchè le condizioni meteorologiche influiscono sulla qualità del segnale che il vostro impianto percepisce. Se la risinotnizzazione non funziona, i canali potrebbero essere spariti a causa dello spostamento del ripetitore che li trasmetteva e in questo caso dovete effettivamente chiamare un tecnico che possa spostare l’antenna in modo che riceva nuovamente il segnale.

Leggi anche: Whatsapp, un trucco per chattare in inglese (anche se non lo sai)

Sempre il tecnico potrebbe anche consigliarvi di cambiare l’antenna o il cavo coassiale passando a un modello con una schermatura più solida e in grado di risolvere anche tutti i problemi derivanti dalle interferenze delle reti 4G e 5G. non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo avviato la rivoluzione del digitale terrestre anche per lasciare spazio proprio al 5G. Ma la diffusione dei ripetitori telefonici potrebbe inquinare il segnale che vi raggiunge e di conseguenza darvi problemi sui canali.

Se avete bisogno di cambiare in parte o in toto il vostro impianto, non dimenticate che se non li avete ancora usati sono tuttora attivi i bonus messi in campo dal Governo, compreso il nuovo bonus da 50 euro per passare alle antenne satellitari in quelle aree in cui non è possibile in nessun altro modo ricevere il segnale.

 

Impostazioni privacy