Bollette, cosa succede quando si lasciano i dispositivi in stand-by

Le bollette luce e gas sono in aumento e si cercano i modi più disparati per cercare di risparmiare sui consumi

bollette risparmio stand-by
Bollette (Foto Pixabay)

La crisi energetica ha creto numerose conseguenze negative, l’ultima, ma non necesariamente per importanza, è stata l’aumento delle bollette di luce e gas. Le iniziative governative per arginare i rincari non sono serviti a molto. Da più parti, specialmente dalla voce delle associazioni dei consumatori, il taglio del 25% sulle accise non è abbastanza.

E nel frattempo, mentre le politiche economico – finanziarie cercano di capire le tendenze future, i cittadini agiscono come possono per ridurre i costi relativi alle forniture. La prima strategia messa in atto è la scelta dell’offerta più conveniente. Generalmente scegliere un’unica fornitura di gas e luce dà accesso ad offerte migliori. L’autorità per l’energia aggiorna frequentemente la lista delle aziende più convenienti ed anche con soluzioni più green.

Bollette, cosa fare in casa per risparmiare

bollette risparmio stand-by
Bollette (Foto Pixabay)

La scelta del fornitore e l’adesione alla promozione più vantaggiosa è senza dubbio la prima mossa da fare per contenere il costo delle bollette. Anche in casa si può agire per ridurre i consumi. Ovviamente evitare di tenere le luci accese quando non servono è un’accortezza da perseguire. Anche l’utilizzo del condizionatore deve essere moderato. I condizionatori in estate portano ad una crescita esponenziale della bolletta della corrente elettrica. Anche l’utilizzo della cucina può essere calibrato. Coprire le pentole con un coperchio può aiutare a finalizzare la cottura dei cibi in tempi minori e sprecare meno gas.

Leggi anche: Perché la valigia non andrebbe disfatta in casa: c’è un rischio

E soprattutto non lasciare in stand-by troppi apparecchi elettrici. Ormai le case sono invase da elettrodomestici, computer e televisioni. Quando gli apparecchi elettrici sono in stand-by consumano sicuramente molto meno che quando sono accesi. Tuttavia un consumo minimo c’è, che se sommato per tutti gli apparecchi, alza il costo della bolletta.

Leggi anche: Brutta sorpresa per chi accenderà il condizionatore in inverno

Ad esempio le ciabatte elettriche potrebbero essere spente, o il televisore staccato, senza lasciare la luce accesa dello stand-by. In questo modo si può risparmiare un po’ a fine mese, che poi a fine anno può fare la differenza sull’economia familiare.

Impostazioni privacy