Perché la valigia non andrebbe disfatta in casa: c’è un rischio

Al ritorno dalle vacanze bisogna fare attenzione alla valigia, non andrebbe mai disfatta in casa, questo il perché

Non disfare la valigia in casa
Valigia (Foto Adobe)

L’estate è per molti sinonimo di vacanze. Inebriante la sensazione di dover preparare la valigia aspettando con ansia i giorni che separano dalla partenza. Bisogna ammettere però che non tutti amino proprio né farla né doverla disfare. Minuziosa l’attenzione che andrebbe riposta nel prepararla. Ad esempio avere tutti gli organizer giusti, buste e capire come poter piegare gli indumenti occupando meno spazio possibile.

L’igiene deve essere sempre al primo posto, quindi posizionare le scarpe in modo tale che non “contamino” il resto all’interno o ancora l’intimo messo ben chiuso in appositi sacchetti e al sicuro da possibili germi o batteri. Insomma serve una vera e propria organizzazione, ricordando anche di mettere tutto ciò del quale poi avremmo bisogno.

Non disfare la valigia in casa, ecco il perché

Non disfare la valigia in casa
Valigia disfatta in casa (Foto Adobe)

Quando si è in vacanza si pensa solo a rilassarsi godendosi il meritato relax, ma purtroppo non bisogna mai abbassare la guardia. Soprattutto quando si viaggia verso mete esotiche, sarebbe opportuno fare un piccolo controllo della stanza d’albergo, in particolar modo del letto e lenzuola, per evitare che insetti infestanti si aggirino per la camera.

Leggi anche: Vacanze, come evitare tossinfezioni: a cosa stare attenti

Ad esempio tra i rischi più grandi è quello di poter trovare le cimici da letto. Queste si nascondono nelle pieghe o fessure di doghe, materassi e testiere. Se si nota qualcosa di strano, come resti di mute, uova o macchie di sangue, sarebbe opportuno avvisare lo staff della struttura. Anche se potrebbe sembrare esagerato o la voglia di essere “paranoici” è davvero poca, questo piccolo gesto potrebbe evitare brutte sorprese al ritorno dalle vacanze.

Leggi anche: Condizionatore, esiste anche questa funzione: molti non lo sanno

Nonostante si sia prestata attenzione anche al dove veniva riposta la valigia in albergo, sarebbe sempre opportuno non disfarla mai in casa, magari in garage o nel giardino se possibile. Sarà poi necessario lavare tutti i capi portati con un programma minimo di 60°. Poi si passerà al disinfettare la valigia stessa, non dimenticando nessuna parte compresi maniglia e ruote, potendo utilizzare spray disinfettanti o salviettine. Una volta asciutta potrà essere riposta in attesa del prossimo viaggio.

Impostazioni privacy