Digitale terrestre, nuovo bonus da 50 euro: chi può ottenerlo

Per cercare di porre fine ai disservizi che si sono generati con l’arrivo del nuovo digitale terrestre, il Governo Draghi ha pensato a un bonus fatto appositamente per alcune categorie di utenti

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Abbiamo raccontato più volte di come la nuova tv digitale non sia arrivata nelle nostre case senza intoppi e scossoni. Per aiutare chi si trova in difficoltà, ecco il nuovo bonus del valore di 50 euro che può essere richiesto in caso di necessità.

Anche ai piani alti del Ministero dello Sviluppo Economico devono essersi resi conto che il passaggio ai nuovi standard di trasmissione ma soprattutto la riorganizzazione geografica sul territorio dei ripetitori ha portato a situazioni di disservizio non risolvibili. Ed è per far fronte a queste situazioni che è stato creato un secondo bonus tv del valore di 50 euro che può aiutare le famiglie rimaste al buio e senza tv.

Nuovo bonus digitale terrestre, per molti ma non per tutti

bonus decoder
Digitale terrestre (foto Adobe)

Nei passati mesi abbiamo seguito, come tutti i cittadini italiani, il passaggio delle trasmissioni ai nuovi standard di codifica. Abbiamo imparato la differenza tra mpeg2 e mpeg4, conosciamo a memoria la lista canali almeno fino alla posizione venti e sappiamo ormai quali sono i canali al momento in alta definizione e chi ancora trasmesse in qualità standard.

Leggi anche: DAZN, chi disdice l’abbonamento può ottenere un rimborso?

Ma, oltre alle grandi novità ci sono stati anche grandi problemi. Soprattutto in alcune aree interne e in cui il segnale era garantito, prima dello switch off, da un ripetitore posizionato in modo da servire tutti. Con l’attivazione dei nuovi ripetitori, spesso costruiti in posizione diversa per motivi di tecnologia, tanti sono rimasti al buio nonostante avessero una Tv e un decoder all’avanguardia.

Leggi anche: DAZN: se ti capita questo avrai diritto a un rimborso

Ed è proprio per chi non riesce più a vedere la televisione e il digitale terrestre che è stato attivato il bonus da 50 euro. Con il bonus, che è destinato a chi non può vedere la tv in nessun altro modo se non attraverso il satellite, è possibile ricevere uno sconto nel momento in cui acquistate un impianto satellitare per la visione del digitale terrestre. Un esempio di sistema satellitare è TVSAT.

Per poter richiedere il bonus è sufficiente avere un ISEE inferiore a 20mila euro l’anno. Come per gli altri bonus, va presentato l’ISEE al rivenditore presso cui si intende fare l’acquisto e sarà il commerciante ad applicare lo sconto.

Impostazioni privacy