Giorni e orari in cui si rischia di subire un furto in casa

I furti in casa possono avvenire senza sospetti. Generalizzando, si possono determinare gli orari più a rischio

furti in casa, quali sono i giorni ed orari a rischio
Furti in casa (Foto Adobe)

Uno degli incubi maggiori, generalmente di notte, è che qualcuno entri in casa per rubare. E non solo perché possono essere sottratti dei beni, ma anche perché si può mettere a repentaglio la sicurezza personale. Purtroppo in Italia ci sono città e zone più soggette ai furti in casa. Il furto può essere di due tipologie essenzialmente: nelle ore notturne, quando i proprietari dell’appartamento dormono ed i ladri pensano di poter agire indisturbati, anche perché le strade sono vuote e c’è mior controllo sociale. Oppure di giorno, mentre la casa è vuota perché chi ci abita è al lavoro.

Il modo migliore per ridurre il rischio è mettere inferriate alle finestre se si è al piano terra ed usare le porte blindate d’ingresso chiudendo sempre a chiave. Esistono anche metodi più sofisticati di protezione come gli allarmi collegati a chiamata nel caso in cui vengano violati.

Furti in casa, dove e quando avvengono

furti in casa, quali sono i giorni ed orari a rischio
Furti in casa (Foto Adobe)

Secondo fonti stimate dal Corriere delle Sera, buona parte dei furti in casa di piccole dimensioni avvengono nella fascia oraria avvengono dalle 18 alle 22 o dall’una di notte alle tre. A notte fonda avviene un incremento del 6% in più dei furti. Sempre “Il Corriere” afferma che a Milano il 23% dei furti avviene tra le 16 e le 20 e di notte tra le 24 e le 8. Le regioni più colpite sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana.

Leggi anche: Casa, cosa rischia chi vive in comodato d’uso

Per quanto riguarda i furti in casa di giorno, gli orari avvengono maggiormente nella fascia oraria tra le 9 e le 12, quando i proprietari sono al lavoro. In questo caso l’effrazione deve essere poco visibile, per l’alta probabilità di incontrare accidentalmente persone. Quindi per evitarli basterebbe chiudere bene l’appartamento. Stesso discorso vale quando si parte per le vacanze e si sta fuori casa molto tempo. I giorni più gettonati sono dal lunedì al giovedì.

Leggi anche: Affitto casa, la procedura per sfrattare l’inquilino (e quando si può)

Nell’ultimo caso possono essere effettuati furti di grande entità, quando i ladri, sapendo la casa vuota che probabilmente hanno monitorato già in precedenza, possono agire indisturbati svuotando l’appartamento.

Impostazioni privacy