DAZN, rimborsi in arrivo dopo i disservizi: cifre e modalità

La prima giornata di campionato ha svelato nuovi problemi tecnici per Dazn. In arrivo i rimborsi per gli utenti

App DAZN
App DAZN (foto Adobe)

Il campionato di calcio è partito con largo anticipo rispetto al solito. Il Ferragosto degli italiani appassionati dello sport più popolare al mondo è partito all’insegna del calcio. L’anticipo è dovuto al fatto che alla fine del 2022 si giocheranno i mondiali in Qatar e il calendario è stato programmato in base alla sosta necessaria per consentire l’esecuzione della competizione mondiale.

Tuttavia, l’inizio non è stato proprio dei migliori per tanti utenti. Infatti, la società che detiene i diritti di trasmissione televisiva delle partite di calcio di Serie A ha riscontrato nuovi problemi di natura tecnica. Molti utenti abbonati alla piattaforma Dazn hanno avuto interruzioni delle dirette che hanno provocato non poco rammarico nei tifosi così come negli spettatori.

Dazn, in arrivo i rimborsi

Calcio in tv (Foto Adobe)

Tuttavia, Dazn è già pronta a disporre i rimborsi per gli utenti che hanno avuto difficoltà nella visione de contenuti previsti dai propri abbonamenti. L’Agcom aveva già richiesto l’indennizzo per gli utenti: “Nelle condizioni di indennizzabilità», scrive l’Agcom, «il fornitore del servizio di live video streaming dovrà corrispondere, o sotto forma di sconto in fattura o di rimborso, un importo pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni. Il massimo indennizzo a cui può aver diritto un utente in un mese è pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni. Non è possibile ottenere più di un indennizzo a settimana».

Leggi anche: Cartelle esattoriali, grossa novità in arrivo: cosa accadrà

Leggi anche: Digitale terrestre, canale Nove scomparso: come recuperarlo

Secondo le indicazioni del Garante all’abbonato spetta un quarto del canone mensile come rimborso. Quindi, su un canone di 29,99 euro, all’utente spetta un rimborso pari a 7,49 euro. Nel caso di un abbonamento a 39,99 euro, spetta invece un rimborso di 9,99 euro. Secondo le stime sul numero di abbonati che dovrebbe essere di 1,8 milioni, il rimborso totale di Dazn sarebbe di circa 14 milioni di euro. Il rimborso dovrebbe avvenire in via automatica sottraendo la somma dal successivo mese di abbonamento.

 

 

 

Impostazioni privacy