Come capire se un autovelox non è attivo

L’autovelox per molti automobilisti è un nemico da evitare. È possibile sapere se un autovelox è funzionante o meno?

autovelox guasto come capirlo
Autovelox (Foto Pixabay)

L’autovelox è un apparecchio elettronico, simile ad una scatola scura, posto ai margini della strada per il controllo della velocità delle auto. Infatti è posto principalmente nei tratti stradali ad alto scorrimento, come autostrade o strade provinciali. Tuttavia possono essere presenti anche nei centri urbani. Servono alle autorità stradali come ad esempio la polizia municipale per multare gli eccessi di velocità, ed eventualmente anche scalare i punti della patente.

Gli autovelox possono essere automatici o regolati manualmente da un’autorità competente. Il flash scatta quando la velocità dell’auto supera quella stabilita su quel tratto stradale. Il flash corrisponde alla fotografia del veicolo con relativa targa pr identificare il trasgressione. Nel caso in cui scatti anche la sottrazione dei punti della patente e essenziale identificare il guidatore. Se non è visibile dalla foto deve essere dichiarato al momento in cui verrà pagata la multa.

Autovelox, è possibile capire se è in funzione?

autovelox guasto come capirlo
Autovelox (Foto Pixabay)

Molti automobilisti, nel momento in cui vedono il famoso flash già sanno che arriverà una multa. L’apparecchio calcola la velocità contando la distanza in un tempo infinitesimale. Se l velocità supera quella stabilita scatta la foto. L’autovelox deve essere segnalato appositamente. Esiste un modo per capire se l’autovelox è in funzione? Essendo un apparecchio elettronico potrebbe essere accidentalmente spento o guasto.

Leggi anche: Quanto costa un camper? (E serve la patente dell’auto?)

In realtà l’unico modo per sapere se un autovelox è attivo o meno è consultare il sito della Polizia di Stato. Nella sezione apposita è presente la lista di tutti gli apparecchi in funzione e di quelli guasti. Su strada, invece, è impossibile visivamente capire se un autovelox funziona o meno.

Leggi anche: Bollo auto non pagato, può scattare il sequestro dell’auto?

Nel caso in cui arrivi la multa si può tentare un controllo dell’autovelox e della segnaletica che lo precede. Infatti, se l’apparecchio non è adeguatamente installato e non ha subito i monitoraggi periodici stabiliti per legge, o se la segnaletica dell’autovelox è coperta o non leggibile, si può tentare il riscorso. In questo caso la sanzione potrebbe essere nulla.

Impostazioni privacy