Bollo auto non pagato, può scattare il sequestro dell’auto?

Il bollo auto è il tributo da pagare per il possesso di un veicolo. Il mancato pagamento comporta delle conseguenze

Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

Il bollo auto è il tributo che si paga per il possesso di un veicolo. L’imposta va pagata annualmente e gli importi sono calcolati in base ai chilowatt dei veicolo che si possiede. Si tratta di un tributo dovuto per il possesso di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’Imposta è gestita a livello regionale.

Infatti, ogni ente territoriale può adottare delle agevolazioni che vanno a differenziare l’imposta da una regione all’altra. Ad esempio, ci sono enti territoriali che adottano un taglio per i veicoli a gpl o elettrici e a metano. Si tratta di agevolazioni favorite dal concetto del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità dell’utilizzo di veicoli.

Bollo auto, cosa succede se non si paga

Bollo auto (Foto Adobe)

Il tributo sul possesso dell’auto è tra quelli più contestati dalla cittadinanza. Tuttavia, non pagare il bollo auto significa andare incontro alle sanzioni da parte dell‘Agenzia delle entrate. E’ importante specificare che il bollo auto non incide specificatamente sull’utilizzo del veicolo.

Leggi anche: Quanto costa un camper? (E serve la patente dell’auto?)

Si tratta di un pagamento di carattere tributario e non di natura tecnica legata al veicolo come, ad esempio, la revisione periodica. Ciò vuol dire che non è previsto alcun sequestro dei veicolo da parte delle forze dell’ordine in caso di mancato pagamento del bollo auto. Le autorità adibite all’ordine pubblico non controllano il bollo perché è di competenza degli organi tributari.

Leggi anche: Passo carrabile, quando si può affiggere gratuitamente: i vari casi

Può accadere, tuttavia, di subire un fermo amministrativo sul veicolo. Ciò accade quando sono scaduti i 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale relativa al mancato pagamento del bollo auto senza aver ottemperato al pagamento. In tal caso, infatti, l’amministrazione pubblica può agire sull’utilizzo del veicolo con un fermo amministrativo. In tal caso, il veicolo non potrà circolare fino al pagamento dovuto.

Non si tratta, però, di un sequestro. Il fermo amministrativo, infatti, non prevede la requisizione del veicolo. Si nega la possibilità di utilizzo dello stesso fino al pagamento della cartella. Prima di arrivare a ciò. ci sono altri passaggi graduali effettuati dall’Agenzia delle entrate.

Impostazioni privacy