Piazzare questi fuori casa allontana i ladri (e costano pochissimo)

Per allontanare i ladri si possono tentare diverse strategie che possono essere dissuasive. Quali prediligere

ladri in casa come dissuaderli
Ladri (Foto Adobe)

I furti in casa sono occorrimenti che nessuno si augura. La paura e la privazione di beni nella maggior parte dei casi viene vissuta come un incubo. I ladri possono entrare sia quando i proprietari sono in casa che quando sono fuori. Se accadesse quando sono in casa, probabilmente i ladri agiranno rapidamente mettendo in pratica sottrazioni di piccole dimensioni e silenziosamente, oppure di più grandi dimensioni stordendo con qualche spray sonnifero chi sta dormendo per evitare che si svegli.

A differenza di quanto si crede, i ladri agiscono sia di giorno che di notte. Possono utilizzare le chiavi bulgare, che si adattano alle serrature, oppure un pass partout, che apre tutte le porte. Per prevenire questo problema basta installare una porta blindata. Ma attenzione, la porta blindata con chiave europea funziona a dovere solo se chiusa a chiave. In caso contrario si apre rapidamente con una scheda del telefono, un bancomat o una lastra, che fa scattare immediatamente la serratura aprendo la porta senza necessità di effrazione.

Ladri in casa, quali segnali possono dissuadere il furto

ladri in casa come dissuaderli
Ladri (Foto Adobe)

I furti notturni avvengono generalmente nelle ore centrali della notte fino all’alba. Tuttavia anche di giorno non è infrequente che i ladri entrino in casa, per sottrarre gli oggetti più costosi come computer, apparecchi elettronici e televisori. E se ci sono, anche i contanti.

Leggi anche: Affitto casa, la procedura per sfrattare l’inquilino (e quando si può)

Per avere la protezione massima, oltre che installare la porta blindata e le inferriate alle finestre, specialmente se si abita al piano terra, si possono installare i sistemi d’allarme. Il sito sicuritalia, che si occupa appunto di contrastare l’azione dei ladri, suggerisce di dotare l’appartamento di alcune caratteristiche:

  • L’abitazione dovrà presentare dei cartelli dissuasori in modo tale che possano avvisare i malviventi sulla presenza dei sistemi di allarme presenti;
  • All’esterno è bene installare dei sensori di movimento su tutto il perimetro per proteggere efficacemente finestre e porte;
  • Impianti di video sorveglianza collegabili tramite apposita applicazione. In questo modo potrà essere controllata da remoto sul proprio smartphone la situazione dell’abitazione in qualsiasi momento.

Leggi anche: Casa, cosa rischia chi vive in comodato d’uso

Se non si hanno a disposizione mezzi economici per installare sistemi d’allarme, si può tentare di applicare all’esterno della casa evidenti cartelli dissuasori che segnalino la presenza di un allarme anche se non c’è. Può funzionare parzialmente, per una sicurezza più efficace è bene che non sia un cartello falso ma che il sistema di protezione sia realmente presente ed attivato.

Impostazioni privacy