Postepay, tutti i clienti possono prelevare senza carta?

Poste Italiane ha lanciato il servizio per permettere ai clienti Postepay di prelevare senza carta: ne possono usufruire tutti?

prelievo postepay senza carta
Sportello ATM (Pixabay)

Poste Italiane ha lanciato un nuovo servizio comodo per molti clienti con Postepay. Infatti, ora è possibile prelevare senza carta. Sono circa settemila, per ora, gli sportelli abilitati (in funzione 24 su 24) in tutto il territorio nazionale. La nuova funzione ‘cardless‘ permette di utilizzare lo smartphone al posto della carta, grazie alle app Postepay e BancoPosta.

Un’ottima soluzione per chi non ha con sé il portafogli o ha dimenticato la carta e necessita di un prelievo. Inoltre, è molto sicura in quanto riduce al minimo il contatto con la tastiera dell’ATM ed evita il rischio di infezione da Covid, in un periodo in cui c’è una nuova risalita dei contagi.

Postepay, chi può prelevare allo sportello senza carta

postepay
postepay (Adobe)

Come già detto, il servizio di prelievo senza carta è attivo in tutta Italia con settemila sportelli abilitati in tutte le regioni e provincie, comprese quelle più piccole. Per prelevare, basta accedere all’app Postepay o BancoPosta e cliccare sulla voce ‘prelievo senza carta‘, cliccando in contemporanea il tasto 9 sulla tastiera dell’Atm. Lo schermo, poco dopo, mostrerà un QR Code da inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone. A quel punto, bisognerà scegliere lo strumento dove prelevare denaro e selezionare l’importo (i limiti sono gli stessi di un prelievo tradizionale).

Leggi anche: Poste, arriva un nuovo buono fruttifero: durata e guadagni

L’operazione verrà autorizzata direttamente dal dispositivo con il codice personale Poste ID. Al termine della stessa, si potrà decidere se ricevere la ricevuta nella bacheca dell’app o cartacea. Questa modalità di prelievo, inoltre, non prevede il classico inserimento del PIN. Possono prelevare con carta tutti i clienti Postepay, i correntisti BancoPosta aventi carta Postamat-Maestro e i titolari di carte di credito dei principali circuiti internazionali.

Leggi anche: Arrivano ancora nuovi Postamat in Italia: in cosa cambiano

Gli Atm Postamat consentono, inoltre, di controllare il saldo, la lista dei movimenti, effettuare ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagare le principali utenze e i bollettini di conto corrente postale.

Impostazioni privacy