Poste, arriva un nuovo buono fruttifero: durata e guadagni

Poste Italiane ha immesso sul mercato un nuovo Buono Fruttifero: ecco quanto dura ed i guadagni che si possono avere

poste italiane
poste italiane (Foto Adobe)

Quando si parla di investimenti, anche piccoli, gli italiani si rivolgono principalmente a Poste Italiane per sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali. Con i libretti di risparmio postale, i buoni costituiscono il risparmio postale e, sempre come i libretti, possono essere sottoscritti in forma cartacea o dematerializzate.

I buoni fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., società controllata dallo Stato e lo stesso Stato italiano è garante diretto dei buoni emessi. Anche i buoni sono collocati in esclusiva da Poste Italiane. Proprio in questi giorni Poste ha comunicato la possibilità di sottoscrivere un nuovo buono, vediamo qual è.

Buono 3 anni Premium: il nuovo Buono di Poste Italiane

poste italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

Poste Italiane ha messo a disposizione dei propri clienti il Buono 3 anni Premium, dedicato esclusivamente a chi versa nuova liquidità. Attraverso il buono si possono investire i nostri risparmi fino a 3 anni e si può contare su un rendimento certo annuo e senza alcuna scadenza. Il rendimento è dell’1,50%.

Leggi anche: Arrivano ancora nuovi Postamat in Italia: in cosa cambiano

Inoltre si potrà richiedere il rimborso del Buono in qualsiasi momento e si avrà anche diritto alla restituzione del capitale investito e, alla scadenza dei 3 anni, anche agli interessi maturati. Ricordiamo poi che il Buono non ha costi di sottoscrizione ad eccezione di quelli di natura fiscale e tutti i buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione.

Leggi anche: Regalo ai clienti Postepay: l’ultima iniziativa di Poste

Si può sottoscrivere il Buono 3 anni Premium direttamente online se sei è titolari di un Libretto Smart con le funzionalità dispositive del servizio di Risparmio Postale online attive.  In questo caso il buono potrà essere sottoscritto anche tramite App BancoPosta e da Internet Banking. 

Ovviamente chi è poco avvezzo con la tecnologia può sottoscrivere il Buono anche recandosi nell’ufficio postale più vicino. In questo caso bisogna ricordarsi di portare con sé la carta di identità ed il codice fiscale. Infine ricordiamo che si possono sottoscrivere i Buoni 3 anni Premium per importi pari a 50 euro e multipli.

Impostazioni privacy