Mascherine Ffp2, torna l’obbligo a settembre: chi riguarda

Per chi pensava che finalmente non si dovessero più indossare, una spiacevole notizia li attende. Mascherine Ffp2 torna l’obbligo

Torna obbligo mascherine Ffp2
Mascherina FFP2 (Foto Adobe)

Il periodo difficile legato alla pandemia, alla crisi economica e a tutto ciò che è capitato negli ultimi anni sembra non trovare ancora fine. Si cerca di riprendere la propria vita in mano dopo lo stop dovuto alla quarantena, le restrizioni e alla paura del virus. I contagi continuano ad essere altalenanti e non si può ancora dire con certezza che si è fuori dalla pandemia.

Molte le ripercussioni subite ma nonostante questo si tenta di guardare al futuro con ottimismo sperando in tempi migliori. Per tutti quelli che speravano che almeno la questione mascherina fosse un argomento chiuso, purtroppo resteranno delusi dalle ultime disposizioni emanate.

Ancora obbligo per le mascherine Ffp2, ecco dove

Mascherine Ffp2 ecco dove ancora obbligatorie
Mascherine FFP2 (Foto Adobe)

L’Istituto Superiore di Sanità, nonostante non si possa conoscere la situazione sanitaria che si vivrà tra un mese nel Paese, decide comunque di rilasciare un documento nel quale spiega la futura strategia da dover seguire. Il sottosegretario alla Salute Sileri, pensa che il virus non andrà via così facilmente, non ne ha la certezza ma crede che si altamente probabile.

Per quanto riguarda l’uso delle mascherine il loro impiego dipenderà dalla situazione generale e dai contagi. Ma, dato la prossima riapertura delle scuole, l’ISS ha deciso di anticipare i tempi con le direttive da seguire. Nonostante nella maggior parte dei luoghi pubblici l’obbligo nell’indossarle sia caduto e anche la quarantena obbligatoria in caso di contatto stretto con un positivo, le scuole restano un luogo di grande interesse che si tenta di tutelare il più possibile.

Leggi anche: Canone Rai, l’importo può cambiare da regione a regione: la novità

Per far si che si possa garantire per il più lungo tempo possibile la presenza in classe, sempre nel caso in cui la situazione generale non peggiori, l’Istituto Superiore della Sanità ha deciso che ad indossare le mascherine Ffp2 obbligatoriamente siano solo gli studenti a rischio di poter avere una forma grave del Covid e il personale scolastico che è soggetto allo stesso rischio.

Leggi anche: Digitale terrestre, niente canali Rai se vivi qui: scatta la protesta

Anche le mascherine chirurgiche sono state nominate e saranno obbligatorie per studenti che presentano sintomi respiratori come tosse o raffreddore e senza la presenza di febbre. Inoltre si specifica che soprattutto nei bambini più piccoli, il raffreddore sia molto frequente quindi di non allarmarsi immediatamente facendo saltare la scuola al bambino. Con i dovuti controlli e accortezze accertarsi della sua situazione di salute e nel caso in cui non ci sia la presenza di febbre fargli frequentare comunque la scuola.

Impostazioni privacy