Bollo auto: come ottenere lo sconto del 20% ad agosto

Buone notizie per tutti coloro che devono pagare il bollo auto ad agosto: è previsto uno sconto del 20% sulla tassa 

bollo auto
bollo auto (Foto Facebook)

Quando agli italiani si chiede qual è la tassa che odiano di più pagare la risposta sarà sicuramente il bollo auto. Questa tassa sul possesso del veicolo è infatti tra le pagate meno malvolentieri dagli italiani che possiedono un veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Il bollo auto va pagato ogni anno alla sua naturale scadenza di 12+1 mese e ad occuparsi della sua riscossione sono, generalmente, le Regioni. Coloro che non hanno ancora pagato il bollo potrebbero trovarsi una vera e propria sorpresa: la riduzione del 20% sul totale della tassa. Vediamo il motivo.

Bollo auto, ecco come avere uno sconto del 20%

bollo auto
bollo auto (Foto Adobe)

Il pagamento del bollo auto, come detto, deve essere effettuato entro certe specifiche scadenze: sforate il contribuente si troverà a pagare more e sanzioni. Non tutti, però, sono tenuti a pagare il bollo: ad esempio sono esonerati dal suo pagamento coloro che hanno acquistato auto elettriche.

Leggi anche: Benzina e diesel: a quanto può salire dopo il 21 agosto

Sono poi esonerati dal pagamento del bollo coloro che sono proprietari di una vettura d’epoca e chi possiede vetture adibite al trasporto di persone diversamente abili. Coloro che rientrano in queste categorie sono un numero esiguo di persone: per tutti gli altri non c’è scampo, il bollo auto deve essere pagato.

Leggi anche: Novità codice della strada: se prendi più multe puoi pagarne una sola

Ad oggi, però, molti possono arrivare a risparmiare fino al 20% sul costo del bollo. Par ottenere lo sconto altro non si deve fare se non optare per il metodo di pagamento della domiciliazione bancaria. Quanti decideranno di addebitare la tassa sul proprio conto corrente, otterranno doppio vantaggio.

Il primo vantaggio è che non potranno dimenticarsi della scadenza della tassa dal momento che i soldi vengono prelevati in automatico sul conto. Ogni giorno di ritardo sul pagamento comporta infatti sanzioni che possono culminare, se il pagamento risulta essere in ritardo di tre anni, al blocco amministrativo della vettura. Il secondo vantaggio è proprio quello di riuscire ad ottenere uno sconto del 20%. 

Impostazioni privacy