Stangata bollette: rincari del 100%, quando arriveranno

Non arrivano buone notizie per gli italiani per quanto riguarda il fronte bollette: sono in arrivo ulteriori rincari

bollette rincari
bollette rincari (Foto Pixabay)

Quello che gli italiani tanno attraversando non è affatto un periodo socio – economico semplice. Dopo la pandemia da Covid -19, proprio quando sembrava che l’economia si stesse risollevando, abbiamo dovuto fare i conti con l‘inflazione e la guerra tra Russia ed Ucraina che ha fatto schizzare i prezzi delle materie prime.

Sono mesi infatti che dobbiamo fare i conti con l’aumento della bolletta del gas e della luce e la situazione sembra non dover migliorare nemmeno nei prossimi mesi. A lanciare l’allarme è l’Arera che conferma che nei prossimi mesi arriveranno degli ulteriori rincari per le utenze di luce e gas. Cerchiamo di capirne il motivo.

Bollette, nuovi rincari da ottobre: il motivo

bollette rincari
bollette rincari (Foto Pixabay)

Il Codacons ha elaborato gli ultimi dati Istat dai quali si è appurato che il tasso di inflazione per il 2022 è del +6,7%. Per quanto riguarda gli aumenti relativi alle bollette, l’energia elettrica è aumentata dell’85,3%, il gas del 42,7%, con una spesa maggiore per gli apparecchi elettrici per la casa del 13,8%, i condizionatori d’aria 9,9% e frigoriferi, freezer del 9,8%.

Leggi anche: Bollette, il contatore può indicare dati non corretti?

Nonostante questa situazione giù difficile di suo, nei prossimi mesi avremo un rincaro sulle bollette di luce e gas del 100%. Questo aumento è dovuto sia all’aumento del prezzo del gas e all’inflazione ma anche gli insoluti dei morosi e i fallimenti delle imprese. Gli aumenti sono previsti a partire dal prossimo 1°ottobre.

Leggi anche: Benzina e diesel: a quanto può salire dopo il 21 agosto

L’Arera, poi, lancia anche un altro allarme dal momento che potremo trovarci a breve anche davanti un aumento di morosità dovuto alle famiglie e alle imprese che non riescono a pagare le bollette. Questi costi che andranno in mora dovranno comunque essere riscossi attraverso la socializzazione degli oneri.

In poche parole questo significa che i debiti di coloro che non riescono a pagare le bollette finiranno su quelle di chi le paga regolarmente. Il risultato è che il conto diventa più salato per chi le bollette finora ha continuato a pagarle. L’allarme Arera è ovviamente arrivato al governo. Per poter arginare questi prezzi spropositati per Arera si deve puntare a riequilibrare domanda e offerta e contenere i prezzi sull’assetto del sistema.

Impostazioni privacy