Vacanze, cosa rischia chi affitta casa senza un regolare contratto

La fretta di affittare casa per le vacanze può far incorrere in degli errori, come ad esempio l’affitto in nero

casa affitto in nero vacanze
Affitto (Foto Pixabay)

L’affitto è un tipo di accordo tra due prti che deve essere formalizzato tramite contratto. Esistono vari tipi di affitti. Quattro più quattro: il locatore e locatario si accordano su cifra e consizioni per i primi quattro anni. Se non ci sono revoche o cambiamenti appositamente formalizzati attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno entro 6 mesi dalla scadenza dei primi 4 anni, il contratto verrà rinnovato anche per i successivi 4.

Esistono anche forme differenti di affitto, come ad esempio le locazioni brevi, a sei mesi o anche ad un mese, come è tipico delle case per le vacanze. Le opzioni sono due. O una stipula tra le due parti, oppure tramite intermediari come agenzie immobiliari o portali come booking o Airbnb. Anche se l’affittuario non firma, pagando accetta i termini del contratto.

Casa affittata per le vacanze, cosa succede senza contratto

casa affitto in nero vacanze
Affitto (Foto Pixabay)

L’inquilino che occupa la casa per le vacanze in nero, sulla carta non ha particolari conseguenze. La responsabilità ricade completamente sul proprietario, che con l’affitto in nero evade le tasse. Ci sono due tipologie di affitto in nero:

  • Verbale: in questo caso non viene messo nulla per iscritto;
  • Scritta parziale: sul contratto viene scritto un importo inferiore rispetto a quello che realmente paga l’inquilino in modo che il proprietario paghi meno tasse.

Leggi anche: C’è chi usa questo metodo per non pagare il Canone Rai

Nel caso in cui si accerti la presenza di un affitto in nero il proprietario sarà soggetto a sanzioni salate. L’affittuario no, ma anche egli corre dei rischi. Ad esempio, se si contatta direttamente un locatore tramite Internet per le vacanze, se il patto è solo verbale, dopo il pagamento l’inquilino potrebbe scoprire che la casa non esiste affatto o che è diversa da quella indicata. In questo caso, se non ci sono prove dell’affitto, non potrà rivalersi in alcun modo tramite un giudice.

Leggi anche: Trenitalia, 70% di sconto dal 15 al 18 agosto: la maxi offerta

Stesso discorso nel caso in cui la casa abbia problemi o disfunzioni. Non ci sarà possibilità di appello legale per ottenere un rimborso. Per questo anche solo per poco tempo, come le vacanze, è sempre bene affitare tramite vie regolari, così da potersi tutelare, anche se il locatore propone una cifra minore a fronte dell’affitto in nero.

Impostazioni privacy