Questi libretti verranno chiusi in automatico: l’avviso di Poste

Poste Italiane informa che alcuni Libretti di Risparmio saranno chiusi in automatico a breve. Ecco quali ed il motivo della chiusura

poste italiane
poste italiane (Foto Adobe)

Sono tantissimi i servizi che Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti e, tra questi, i Libretti di risparmio occupano il posto d’onore insieme le carte prepagate. Almeno 2 italiani su 3 possiedono infatti un libretto di risparmio per tenere al sicuro il proprio denaro e farlo fruttare.

I Libretti di risparmio sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A., sono garantiti dallo Stato italiano ed emessi da Poste Italiane dal 1875. Proprio queste garanzie fanno dei Libretti il metodo di risparmio preferito dagli italiani anche se, di fatto, gli interessi attivi sui libretto sono praticamente nulli.

Libretti Poste, ecco quali saranno chiusi a breve

libretto postale
libretto postale (Foto Adobe)

Come tutti i servizi di Poste, anche i Libretti sono molto facili da attivare ed hanno costi di gestione davvero bassi. Inoltre si può chiudere il proprio Libretto in qualunque momento recuperando tutti i soldi depositati. Ci sono però dei Libretti che a breve saranno chiusi definitivamente: ecco quali sono ed il motivo.

Leggi anche: Postepay, emergenza in vacanza? Puoi ricaricarla anche così

Stiamo parlando dei così detti Libretti dormienti, ovvero i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro. Molti di questi libretti appartenevano a persone che ormai non ci sono più e gli eredi non sapevano che il loro caro aveva un libretto in Poste.

Leggi anche: Ricarica luglio RdC, beffa per i percettori: l’amara sorpresa

Questi tipi di libretti sono soggetti a chiusura e Poste lo scorso 21 giugno aveva inviato apposita comunicazione. Chi si trova in questa situazione dovrà recarsi entro il 20 ottobre in qualunque ufficio postale per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto. Successivamente a tale data, in assenza di disposizioni impartite dal titolare, Poste Italiane dovrà procedere all’estinzione del Libretto.

Gli elenchi provinciali dei Libretti di risparmio postale “dormienti” possono essere consultati online sul sito di Poste o presso tutti gli uffici postali. Si può conoscere la situazione di un Libretto anche chiamando il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero verde gratuito 800.00.33.22.

Impostazioni privacy