Condizionatore, è questa la temperatura ideale da mettere sempre

Il caldo non da tregua e non si riesce a fare a meno del condizionatore, ma qual è la temperatura ideale da impostare?

Condizionatore
Condizionatore (Foto Adobe)

L’estate 2022 è l’insegna del caldo. Temperature talmente elevate che a quanto sembra il corpo umano spesso non riesce ad abituarvisi. Sfiorando spesso i 40° molte le conseguenze sulla salute tra spossatezza, cali di pressione o dolori intestinali. In molti ne stanno soffrendo e si cerca in tutti i modi di potervi sfuggire. Tra i metodi più apprezzati indubbiamente il condizionatore. Rinfresca l’aria in poco tempo e ci si può godere la pausa dal torrido caldo tanto desiderata.

Ci si dimentica però il rovescio della medaglia ovvero che se non usato con parsimonia e con un briciolo di consapevolezza anche il condizionatore può diventare la fonte di malanni non proprio desiderati. Questo perché pur di sfuggire alle elevate temperature si accende facendo scendere i gradi di troppo rispetto alla temperatura esterna. E come per il caldo anche questo non fa affatto bene alla salute.

Condizionatore, questa la temperatura da impostare

Temperatura ideale condizionatore
Temperatura ideale condizionatore (Foto Adobe)

Tra le zone del corpo più colpite da un cattivo utilizzo del condizionatore indubbiamente il collo potendo portare a dolore alla cervicale e capogiri. Non solo, infatti si possono riportare mal di testa, dolori alla schiena e problemi alle vie respiratorie. Per evitare tutto questo (o per lo meno non averli di conseguenza all’utilizzo del condizionatore) basterà impostare intelligentemente la macchina.

Leggi anche: Asciugatrice, evitare di usare i programmi così: fa spendere di più

E’ importante anche ricordare che è preferibile utilizzare la funzione deumidificatore, potendo risparmiare anche qualcosina in bolletta ed eliminando il rischio di malanni. Ma se il fresco è l’unico obiettivo, basterà sapere che la temperatura ideale non dovrà mai essere inferiore ai 7° rispetto quella esterna. Sembra poco ma se si seguiranno piccoli accorgimenti come, chiudere tutte le finestre e le porte delle stanze meno usate, il fresco si propagherà prima concentrandosi nella zona dell’abitazione più vissuta.

Leggi anche: Digitale terrestre, come impostare la tua numerazione personalizzata

Infine, se proprio soli 7° non soddisfano le esigenze e si vuole “rischiare azzardando nel far scendere la temperatura ancora, l’importante sarà tenere una temperatura che oscilli tra i 25 e i 20 gradi. Il caldo è asfissiante e spesso ci si ritrova a pensare che non ci sia alcuna via di fuga da questo, ma rischiare con la propria salute non è il miglior modo di sconfiggerlo. Mantenere la giusta temperatura renderà comunque l’ambiente fresco e piacevole, sicuramente migliore e più vivibile dell’esterno.

Impostazioni privacy