Multa semaforo rosso o giallo, dopo quanto tempo arriva?

Se passiamo con il semaforo rosso o giallo commettiamo una infrazione stradale e riceveremo una multa

semaforoQuando ci mettiamo in macchina o in sella ad uno scooter dobbiamo ricordarci che sulla strada esistono una serie di norme da rispettare che sono contenute nel Codice della Strada. Nel Codice troviamo tutte le regole per garantire la sicurezza stradale nostra e delle altre persone.

Molti sinistri avvengono, ad esempio al semaforo, così come tantissime multe sono emesse proprio in corrispondenza di questo dispositivo luminoso che regola il traffico. Vediamo cosa accade a chi non rispetta la segnaletica luminosa del semaforo rosso o giallo e dopo quanto tempo arriva la multa per infrazione al Codice della Strada.

Multa al semaforo: ecco dopo quanto tempo arriva

semaforo
semaforo (Foto Pixabay)

Per quanto riguarda il comportamento al semaforo, questo è regolato dall’articolo 41 del Codice della Strada. Nell’articolo si legge che quando è accesa la luce rossa i veicoli non devono suparare la linea di arresto; in mancanza di tale striscia, i veicoli non devono impegnare l’eventuale area di intersezione, né l’attraversamento pedonale antistante, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

Se si commette questa infrazioni la Polizia Municipale può subito emettere una multa per violazione de codice della strada. In altri casi può accadere che la multa arrivi a casa entro 90 giorni dalla data in cui è stata commessa l’infrazione. Il costo della multa può variare da 163 a 646 euro se l’infrazione avviene tra le 7 e le 22, dalle 200 euro in su se l’infrazione avviene tra le 22 e le 7.

Leggi anche: Arretrati bollo auto: come fare un riepilogo e pagarli

Oltre che la multa, al conducente del veicolo che ha commesso l’infrazione possono essere anche tolti dei punti dalla patente. In particolare chi viola la norma perde 6 punti in tutto che diventano 12 per i soggetti neopatentati. Altra aggravante è il fatto di commettere la stessa infrazione nell’arco di due anni, in questo caso il trasgressore rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Leggi anche: Casello autostradale: il gesto che può costare 10 punti della patente

Cosa accade invece se passiamo con il semaforo giallo? Anche in questo caso è l’articolo 41 del Codice della Strada a parlare chiaro. Anche passando con la luce gialla/arancio accesa si rischiano le stesse sanzioni di chi passa con il rosso poiché la luce gialla obbliga gli utenti a rallentare e non ad accelerare per passare prima che scatti il rosso.

Impostazioni privacy