Digitale terrestre, novità entro Natale per i canali Mediaset

Il digitale terrestre si sta lentamente preparando effettivamente alla rivoluzione che è in arrivo l’anno prossimo. Queste in particolare sono le mosse che vedremo sui canali Mediaset

mediaset hd
Mediaset canali (foto Youtube)

Tutte le principali emittenti televisive stanno ultimando i passaggi alle nuove bande di trasmissione e stanno riorganizzando quindi i propri segnali. Per molti, come per esempio Mediaset, è anche l’occasione per passare definitivamente all’alta definizione.

Chiaramente, si tratta di un passaggio che va fatto per gradi, come è stato il refarming. Vediamo quindi quello che sta succedendo e soprattutto quello che sta per accadere a canali come Rete 4 e Italia 1 ma anche anche TopCrime, Cartoonito, Iris e Canale 5.

Digitale terrestre, il grande passaggio di Mediaset

Mediaset canali
Mediaset canali (foto Adobe)

Abbiamo ricordato spesso che il primo scopo del processo cui abbiamo sottoposto le nostre tv con una piccola rivoluzione è quello di lasciare banda libera per lo sviluppo del famoso 5G, cui è stata affidata la banda sopra i 700 MHz. Per poter far rientrare tutti i canali attualmente visibili sotto i 700 MHz è stato necessario cambiare il formato di trasmissione aggiornando la tecnologia e passando da mpeg2 a mpeg4. Un secondo passaggio è quello che vuole i canali migliorare la qualità di visione e audio con l’attivazione dell’HD.

Leggi anche: Impianto elettrico nella controsoffitta: è consentito da norma?

I vari gruppi di emittenti hanno deciso in maniera autonoma se mantenere o meno anche le trasmissioni nella cosiddetta qualità SD accanto ai canali in alta definizione. Mantenere attivi i canali SD con codifica mpeg2 ha il vantaggio di consentire anche a chi ancora non è passato alla TV di nuova generazione di continuare a vedere i programmi principali. Ma si tratta di una soluzione temporanea e quindi anche i canali Mediaset stanno per sparire nella loro versione SD.

Leggi anche: Digitale terrestre, nuovo allarme canali Rai: cosa succede

Questo passaggio è obbligatorio e per i canali Mediaset avverrà entro Natale di quest’anno. Ciò significa che in una data perfetta con la tempistica europea, i canali SD del gruppo Mediaset verranno spenti e sostituiti dalle sole versioni in alta definizione. Versioni in alta definizione che, se per esempio utilizzate tivùsat per guardare il digitale terrestre, state già sperimentando su 15 canali.

Se quindi non avete ancora acquistato una TV o un decoder di nuova generazione con la scusa che tanto i canali si vedono lo stesso, è giunto il momento di pensare di richiedere uno dei bonus messi in campo dal Governo e aggiornare il vostro impianto.

Impostazioni privacy