Postamat, in tutti gli ATM si può prelevare senza carta?

Di fronte ad uno sportello Postamat non è necessario avere con sé la carta magnetica per prelevare contanti. Ecco come fare

Postamat, in tutti gli ATM si può prelevare senza carta?
Sportello ATM (Foto Pixabay)

La differenza tra i servizi finanziari offerti dalle banche e quelli di Poste Italiane oramai presentano differenze sottili. Nel corso degli anni, Poste Italiane ha infatti acquisito una dignitosa platea di correntisti al pari della clientela bancaria. Il deposito della giacenza a costi di gestione concorrenziali ed esigui, ha convinto molti risparmiatori a dotarsi al meglio dei servizi che un istituto di credito può offrire.

Il sistema BancoPosta prevede una gestione base di un conto corrente con i servizi allo sportello (comuni anche alle banche) ma offre anche l’ampia rosa di azioni fornita dalla sua carta magnetica associata Postamat.  Con essa si accede sia allo sportello automatico ATM ai servizi elettronici e digitali del conto Bancoposta online, rendendo i clienti sempre più autonomi nella fruizione dei servizi telematici dalle procedure telematiche semplici e allo stesso tempo sicure.

Postamat, come si preleva senza carta magnetica?

Postamat, in tutti gli ATM si può prelevare senza carta?
Ufficio Postale (Foto Adobe)

Lo sportello automatico ATM è la prima immagine che viene in mente quando si pensa ad un correntista che beneficia di un servizio agendo autonomamente, senza il supporto del tradizionale personale. Ciò ha tagliato i tempi di attesa all’interno della filiale, le file prima di palesarsi a noi l’addetto, mentre si è allungata la clientela esterna, ma alle prese con una coda più rapida e scorrevole.

Leggi anche: Prelievo bancomat, attenzione se ti compare questo messaggio

Anche lo sportelo Postamat si fa interprete di quest’immagine sulla quale si riflette l’utente  che ha necessità di effettuare un prelievo, oppure vuole conoscere il saldo o la movimentazione del suo conto corrente. Tali azioni sono entrate nel codice della quotidianità, dove non è più necessario prelevare molto denaro col rischio di tenerne in eccedenza in casa, ma basta prelevare anche tutti i giorni, scegliendo un prelievo più modico, secondo le necessità.

Leggi anche: “Anomalia sul conto”. Arriva l’sms a molti clienti BancoPosta

Sebbene oggi il prelievo siano di tendenza “disturbati” dall’ampio utilizzo delle carte magnetiche anche per i regolari e frequenti acquisti, dovuto alle stringenti norme inerenti i pagamenti tracciati, si continuano a riscontrare le tipiche problematiche correlate all’uso frequente del Postamat: ad esempio, la smagnetizzazione della carta magnetica, che, al solito, si palesa nel momento della necessità di prendere del contante. Un’alternativa c’è: presso tutti gli sportello ATM Postamat si potrà scansionare con l’app PostePay o BancoPosta il QR Code prodotto spingendo il tasto 9, e procedere con il prelievo autorizzato con il codice “PosteId”.

Impostazioni privacy