Come verificare i punti della propria patente: è semplice

Attenzione ai punti della propria patente di guida, è possibile controllarli con estrema facilità. Ecco le possibili modalità

patente guida
Patente di guida (Foto Pixabay)

Dal lontano primo luglio del 2003 è entrato a regime il sistema di punteggio della patente di guida. La novità era prevista dall’articolo 126 bis del Codice della Strada. Lo scopo era promuovere la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti, introducendo anche condizioni speciali per alcune categorie di guidatori, come i neopatentati o i conducenti professionali.

I punti della patente sono pensati come un sistema che penalizza alcune violazioni del Codice della Strada, ma, al contempo, premiano i guidatori che non commettono infrazioni e guidano nel rispetto delle normative. I punti di partenza assegnati sono 20. Ogni due anni, se non si commettono violazioni del Codice, si aggiungono due punti di riconoscimento a quelli posseduti. Il tetto massimo è di 30 punti della patente.

Come controllare i punti della propria patente di guida

patente guida
Patente di guida (Foto Pixabay)

Quando si commette un’infrazione del Codice, si perdono dei punti a seconda della gravità della violazione commessa (la più grave è la guida in stato di ebbrezza che coincide con la decurtazione di ben 10 punti). Ma se nei successivi due anni non si incorre in altre violazioni, i punti decurtati sono reintegrati nel conteggio complessivo. Ma come verificare il proprio punteggio?

Leggi anche: Conto corrente, un trucco per pagare tutti gli acquisti a rate

Si può utilizzare il servizio on line del portale dell’automobilista, le pagine web ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Qui dopo la registrazione, si può controllare il conteggio dei punti patente. Oppure è possibile chiamare il numero  automatico 06 45775962, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, al costo di una semplice chiamata urbana.

Leggi anche: Prelievo bancomat, attenzione se ti compare questo messaggio

Altra modalità disponibile per i guidatori è istallare sul proprio smartphone l’applicazione iPatente, programma ufficiale del Dipartimento dei Traporti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che dà  modo di verificare direttamente sul cellulare il saldo e lo storico dei punti patente, oltre di controllare pratiche automobilistiche e altri veicoli. Quindi controllare i punti della propria patente di guida è molto semplice e consente di non incappare in brutte e sgradite sorprese.

Impostazioni privacy