Novità digitale terrestre: questi canali sono stati sostituiti

Il digitale terrestre prosegue nel suo percorso di aggiornamento. Un aggiornamento che sta interessando diversi mux in tutta Italia. Ecco i cambiamenti più importanti e in particolare i canali che sono spariti e sono stati sostituiti da altre trasmissioni

digitale terrestre
digitale terrestre (foto Unsplash)

Una delle conseguenze della rivoluzione digitale cui i nostri impianti sono stati sottoposti è sicuramente l’arrivo di molti canali nuovi ma, un effetto collaterale da non sottovalutare è la scomparsa di chi non può più trasmettere. E oggi ci occupiamo di alcuni di questi canali, in particolare canali locali che non sono più visibili.

Questi cambiamenti che portano alla sparizione di alcuni programmi non sono dovuti, come per molti disservizi registrati in diverse aree del Paese, alla posizione dei ripetitori ma più probabilmente a decisioni di carattere economico. Se tra i canali che vi elenchiamo ce n’è uno di cui sentirete la mancanza, potete provare a cercare il sito ufficiale del canale o della emittente. In molti casi, le emittenti soprattutto locali che non riescono più a trasmettere come si deve attraverso i nuovi ripetitori hanno infatti deciso di passare ad una trasmissione tutta via internet.

Digitale terrestre, questi i canali che non trasmettono più

digitale terrestre
digitale terrestre (foto Pexels)

Come accennavamo prima, nonostante il refarming del digitale terrestre si sia concluso ufficialmente alla fine del mese di giugno, c’è adesso tutto un periodo di assestamento con cui le emittenti sia nazionali che locali cercano di trovare il loro spazio nella fetta di frequenze che è rimasta da utilizzare.

Leggi anche: Digitale terrestre, alcuni trucchi per la risintonizzazione dei canali

In questi cambiamenti, purtroppo, c’è da registrare come alcuni canali smettono di trasmettere. Partendo dalla Valle d’Aosta c’è da registrare che per esempio al canale 13 non troverete più TV Valee, stesso discorso per il canale NBC Milano che trasmetteva in Lombardia ai canali 93 e 113. Ma se per quello che riguarda TV Valee non abbiamo sostituti al momento, al posto di NBC Milano trasmette ora Giocabet TV.

Leggi anche: Digitale terrestre, come continuare a vedere i canali Sky

Ci sono poi alcuni canali che fanno il loro ingresso per la prima volta. Per esempio TeleAnna che trasmette in Sicilia attraverso il mux locale 4 e che accompagna Tre Media, sullo stesso mux, che ora trasmette in alta definizione. In definizione standard ma nel formato mpeg4 è poi Odeon 24 sul canale 86 in Abruzzo e Molise.

Impostazioni privacy