Digitale terrestre, ancora modifiche: addio a questi canali

Nonostante le operazioni di refarming del digitale terrestre si siano concluse a giugno ci sono adesso tutta una serie di assestamenti che portano ad arrivi e sparizioni di canali. Queste sono le ultime novità

digitale canali
digitale terrestre (foto Adobe)

Il digitale terrestre prosegue nel suo percorso di riassestamento a seguito della conclusione della riassegnazione delle frequenze. A livello locale e nazionale ci sono quindi emittenti televisive che si sono dovute spostare, in alcuni casi le trasmissioni sono terminate mentre per altri canali ancora si è passati all’alta definizione.

Ci sono, infatti, tutta una serie di aggiustamenti e modifiche alle trasmissioni delle emittenti che devono ora ritrovare, o trovare ex novo, spazio nella banda di segnale che è stata loro assegnata ora che quella superiore 700 mHz è adibita allo sviluppo della rete 5G. Se vi trovate con alcuni canali non più visibili, il consiglio che vi diamo è sempre quello di effettuare una risintonizzazione automatica per poter permettere al vostro decoder o alla smart TV di agganciare i nuovi canali o le nuove frequenze da cui trasmettono.

Digitale terrestre, ecco i cambiamenti più recenti nei MUX

digitale terrestre
digitale terrestre (foto Pexels)

Tra i diversi termini tecnici che abbiamo imparato a riconoscere nel corso dei passati mesi c’è sicuramente una parola che ci è rimasta impressa: MUX. Si tratta della abbreviazione di multiplexer. Ovvero la tecnologia con cui i segnali televisivi e radio viaggiano e vengono captati poi dai decoder per il digitale terrestre.

Leggi anche: Digitale terrestre, alcuni trucchi per la risintonizzazione dei canali

Si tratta di una tecnologia che permette di raccogliere segnali diversi che poi vengono trasmessi come in un unico pacchetto agli impianti di ricezione che, a loro volta, aprono, se così si può dire, il pacchetto e registrano tutte le frequenze.

Dentro ogni mux, quindi, sono presenti molti canali che di solito fanno riferimento a poche emittenti. Tutto il panorama dei canali visibili sul digitale terrestre fa riferimento ad alcuni MUX. Ne esistono quindi di nazionali e locali, come dicevamo, ed è proprio su quelli locali che si stanno concentrando i cambiamenti.

Leggi anche: Digitale terrestre, come continuare a vedere i canali Sky

Per gli abitanti di Abruzzo e Molise c’è per esempio la novità di Odeon 24 al canale 86 che trasmette in definizione standard ma in mpeg4. Un altro canale in alta definizione è Tre Media sul mux locale 4 della Sicilia, dove ha iniziato a trasmettere anche TeleAnna. Tanti cambiamenti sono previsti anche nei mux locali della Lombardia e in particolare nel mux locale 2 dove non trasmette più il canale NBC Milano ma si trova Giocabet TV. Nel mux locale 1 della Valle d’Aosta al canale 13 non trasmette più TV Valee.

Impostazioni privacy