Whatsapp, come trasformare vocali in messaggi scritti

Una funzionalità che non molte persone conoscono è una app, per trasformare audio Whatsapp in messaggio scritto

whatsapp messaggi vocali
Whatsapp (Foto Pixabay)

Whatsapp è la app di messaggeria istantanea più nota e famosa al mondo. Anche se ora ne stanno crescendo altre, come ad esempio Telegram. Whatsapp è diventata fondamentale non solo per la socialità, ma anche per il lavoro e lo studio. Dalla pandemia in poi, sono aumentati i lavori a distanza, e molti colleghi, comodamente dal proprio appartamento, si scambiano informazioni lavorative tramite whatsapp web come se fossero colloqui d’ufficio.

Allo stesso modo alcune ricerche scolastiche, o anche i compiti, vengono diffusi su Whatsapp al posto del solito diario. Molto comuni anche i messaggi vocali di whatsapp, che permettono di comunicare anche mentre si sta passeggiando in maniera molto più rapida della forma scritta, al punto tale che lo scambio di vocali in alcuni casi sostituisce una conversazione telefonica.

Whatsapp, come si trascrive un vocale

whatsapp messaggi vocali
Whatsapp (Foto Pixabay)

La messaggeria vocale di Whatsapp è tanto diffusa che quando si creano problemi sull’ascolto diventa un inconveniente. Innanzitutto si deve precisare che esiste la funzione per la dettatura vocale. Sia su Android che su Iphone c’è sulla barra grigia il simbolo di un microfono, sotto a quello per il vocale. Premendo quel tasto compare una scritta “parla ora“, dopodiché si può dettare il messaggio che viene trascritto. E’ bene parlare lentamente, così la trascrizione sarà più accurata. La punteggiatura va dettata vocalmente. Ad esempio, per inserire una virgola o un punto, si deve dire “virgola”, e controllare che sia stata trascritta.

Leggi anche: GPDP, stop alla pubblicità personalizzata su Tik Tok

Ma se nello smartphone ci sono problemi sull’ascolto audio, per cui non si riesce più a sentire i vocali, o ci si trova in una situazione in cui è sconveniente ascoltare un audio, si può optare con un’applicazione di trascrittura. Ce ne sono molte, quali ad esempio Dictanote o Transcriber, che è specializzata sulla trascrizione della messaggeria.

Leggi anche: Digitale terrestre, arriva l’annuncio che tutti aspettavano

Si deve selezionare il messaggio vocale, cliccare su “condividi“, ed condividere l’audio con la app Transcriber. La app verrà aperta ed il messaggio trascritto rapidamente. Così si potrà leggere l’audio senza problemi.

 

 

Impostazioni privacy