Conservare oro in banca: quanto costa e come funziona

Possedere oro è un privilegio. Tuttavia si pone il problema di come conservarlo lontano dagli occhi dei malintenzionati

oro banca
Oro (Foto Adobe)

L’oro è simbolo di ricchezza, opulenza ed anche status symbol. Fino a qualche decennio fa la moneta stampata al livello mondiale doveva essere cambiata con il quantitativo d’oro in circolazione e non se ne poteva produrre di più. Le politiche monetarie attuali hanno modificato questi parametri, tuttavia l’oro rimane il metallo più noto e desiderato al mondo. Epocali le reminiscenze dei romanzi d’avventura, dove la ricerca dell’oro spingeva esseri umani ad imprese inimmaginabili. O lo stereotipo del cercatore d’oro nel Klondike, immagine entrata prima nell’immaginario collettivo della frontiera statunitense, e poi allargatosi in tutto il mondo.

Anche le persone meno abbienti posseggono dell’oro conservato in casa, ricordo di cerimonie quale prima comunione, battesimo o matrimonio. Quindi ognuno vuole e possiede un pezzo di ricchezza da ostentare al momento giusto. Tuttavia il possesso reale dell’oro è appannaggio esclusivo della fascia più ricca della popolazione. Come è meglio conservarlo?

Oro, casa o cassetta di sicurezza?

oro banca
Oro (Foto Adobe)

C’è chi preferisce tenere l’oro in casa per averlo sempre sott’occhio. Questa può essere una buona soluzione se si ha uno spazio sufficiente per nasconderlo bene in caso di furto. Sono anche piuttosto frequenti le cassaforti domestiche, che di sicuro fungono da ostacolo ulteriore per i ladri. Tuttavia anche le banche offrono un servizio a pagamento per conservare l’oro. Si deve considerare che l’oro allo stato puro, acquistato come investimento, è reso sotto forma di moneta o lingotto. Un lingotto da un kg costa circa 35.000 euro.

Leggi anche: Quanto puoi guadagnare con l’oro conservato a casa

La banca può offrire il servizio di conservarlo in cassette di sicurezza. Al proprietario verrà consegnata la chiave e da quel momento sarà l’unico a poter aprire la cassetta. Inoltre il contenuto viene sigillato ed etichettato, per garantire la trasparenza delle operazioni. Le varie banche possono offrire diversi luoghi per conservare la cassetta di sicurezza con l’oro, fino al cavò principale.

Leggi anche: Regalo battesimo e comunioni: quanto costa un lingottino d’oro

Il costo per la cassetta di sicurezza, che oltre alla garanzia della conservazione idonea dell’oro implica anche un’assicurazione in caso di furto, è piuttosto variabile. Il costo può equivalere allo 0,05 per cento del valore annuo del bene conservato. O, in alternativa, un prezzo che va dai 50 ai 200 euro annuali.

 

Impostazioni privacy