Digitale terrestre, novità per il mese di luglio: le ultime

Anche se ufficialmente il refarming si è concluso continuano gli aggiornamenti soprattutto per quello che riguarda i canali del digitale terrestre a livello locale e regionale. Queste le ultime novità registrate in questi giorni di luglio

mux locale digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Nonostante lo scorso 28 giugno, le principali operazioni di riassegnazione delle frequenze si siano concluse con la regione Campania a chiudere la sequenza delle regioni sottoposte a refarming, per la nuova TV digitale continuano gli aggiornamenti. Perché adesso c’è da passare lentamente alla visione in HD.

Inoltre, con i cambiamenti ai ripetitori ci sono ovviamente alcuni canali che si sono spostati e altri che purtroppo smetteranno di trasmettere, speriamo solo in forma provvisoria. Intanto però vediamo nei vari Mux quali sono i principali cambiamenti da tenere sotto controllo per poter anche effettuare magari una sola risintonizzazione automatica.

Digitale terrestre, ecco i Mux aggiornati

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Come ormai abbiamo imparato a conoscere, i vari canali che vediamo con il digitale terrestre sono organizzati in gruppi che vengono chiamati Mux. Esistono alcuni Mux nazionali e poi le emittenti locali delle diverse regioni sono organizzate in altri Mux locali, che possono coprire in realtà non solo una regione specifica ma gruppi di regioni confinanti. Prima di passare agli aggiornamenti, vi ricordiamo che per poter permettere ai vostri decoder e alle vostre smart TV di agganciare questi cambiamenti dovete effettuare la risintonizzazione automatica.

Leggi anche: Smartphone hackerato: attenzione a questi tre segnali

Veniamo ora ai Mux locali condivisi. È per esempio il caso del Mux Locale 1 che trasmette sia in Abruzzo sia in Molise. In questo Mux locale trovano posto Rete8, Le Cronache e Rete8 Sport che si trovano rispettivamente al canale 10, al canale 80 e al canale 75 della numerazione nazionale. Per quello che riguarda i due canali Rete8 sono ufficialmente iniziate le trasmissioni in alta definizione e con l’utilizzo del codec mpeg4 e anche il canale Le Cronache è passato all’HD.

Leggi anche: Ultimi prodotti, MediaWorld lancia una maxi offerta

Un altro Mux Locale 1, ma stavolta quello che si trova in Piemonte, ha visto uno scambio di numerazione tra Canale Italia e Canale Italia Piemonte che trasmettono ora rispettivamente dal canale 18 e dal canale 77. Un ultimo aggiornamento riguarda invece il Mux nazionale Persidera 3 su cui sono stati aggiunti tre canali: Welcome in, Bike e BFC che trovate ai numeri: 226, 259 e 260.

Impostazioni privacy