Caldo, la tregua sta per finire: in arrivo l’ondata più lunga

Caronte è ormai alle spalle ma la tregua del caldo sta per terminare. Ecco quando inizierà la tormenta di Apocalisse

Torna il caldo dopo la breve tregua (Foto Adobe)

Il caldo terribile di Caronte è ormai alle spalle da diversi giorni. Infatti, l’anticiclone delle Azzorre è arrivato da alcuni giorni ed ha spazzato via l’aria bollente di Caronte proveniente dalle coste africane che ha tenuto l’Italia sotto scacco per alcuni giorni. In quel periodo sono state toccate punte oltre i 40 gradi in alcune località.

Soprattutto al Nord del Paese, in Val Padana e nelle aree comunque interne il caldo si è fatto sentire in maniera asfissiante. Soltanto sulle località di mare si è gestita la situazione molto meglio. A regalare poi queste giornate estive decisamente più gradevoli è stato l’anticiclone delle Azzorre.

Caldo, la tregua sta per finire: arriva Apocalisse

Torna il caldo dopo la breve tregua (Foto Adobe)

Una ventata di aria più fresca proveniente dall’Oceano. Tuttavia, l’anticiclone ha i giorni contati. Infatti, a partire dal prossimo weekend arriverà una nuova bolla d’aria molto calda dall’Africa. Apocalisse è pronto a non far dimenticare Caronte agli italiani. Stavolta, però, la durata dovrebbe essere più lunga.

Leggi anche: Condizionatori, rischio legionellosi: quando diventa pericoloso

Infatti, le previsioni parlano di una presenza di Apocalisse fino alla fine del mese di luglio. Le temperature previste saranno simili a quelle già raggiunte con Caronte fino ad una settimana fa. Non mancheranno, quindi punte da 40 gradi e oltre specie nelle aree interne del Paese.

Leggi anche: Condizionatori, quanto costa istallarli senza predisposizione?

I primi segnali della nuova calura si avvertiranno già da giovedì 14 luglio. La nuova ondata di caldo aggrava ancora di più la situazione di siccità in cui versa il Paese. Le colture sono a rischio specie dal centro al nord dell’Italia. Questa nuova ondata potrebbe dare un nuovo e ulteriore colpo duro all’agricoltura italiana.

Pr quanto riguarda la gestione del caldo nelle città è opportuno evitare di uscire nelle ore più calde, specie per le persone anziane. Portare dietro una bottiglia d’acqua è sempre utile quando si pensa di uscire anche solo per poco tempo.

Impostazioni privacy