Condizionatori, quanto costa istallarli senza predisposizione?

Installare dei condizionatori ex novo è un costo che può essere ingente. Esiste una grande differenza in base all’ampiezza della stanza

condizionatori costo installazione
Condizionatori (Foto Pixabay)

I condizionatori sono diventati elettrodomestici essenziali per le torride estati cittadine. A maggior ragione nel 2022, anno in cui si è visto un mese di giugno con temperature che hanno superato di molto le medie stagionali. Se non si può ricorrere ad una finestra sempre aperta, o se il ventilatore non viene ritenuto sufficiente per rinfrescare l’ambiente, il condizionatore è la soluzione ideale. Consente di abbattere realmente la temperatura di una stanza, anche se a costi non trascurabili.

Infatti i condizionatori, specie quelli non proprio di ultima generazione, sono noti per gli alti livelli di consumo di energia elettrica, che con i rincari del 2022, pesa molto sulla bolletta finale. Anche l’installazione di un condizionatore ha un costo non esiguo. Sono richiesti lavori di muratura per eseguire l’impianto.

Condizionatori, le cifre in base all’ampiezza della stanza

condizionatori costo installazione
Condizionatori (Foto Pixabay)

La prima cosa da valutare per farsi un’idea dei costi per l’installazione di un condizionatore è se la stanza è predisposta o meno per l’elettrodomestico. Difatti esiste una ceta differenza di prezzo tra la sostituzione dell’apparecchio e l’installazione ex novo. Inoltre se ci si trova in un centro storico di una città, dove l’affaccio è solamente su strada, non si potranno installare i motori sulla facciata. Di conseguenza si dovrà provvedere con dei lavori di muratura per eseguire due fori tondi, simili ad occhietti, sulla facciata, meno antiestetici e più sicuri dei motori appesi nel vuoto.

Leggi anche: Bancomat chiusi a raffica, quanto c’è di vero?

Con impianto già predisposto, gli split per i condizionatori vanno da un costo di 200 euro ad un massimo di 700 euro. Questo dipende dal numero di split che si desidera avere per rinfrescare adeguatamente la stanza. Non contano solo i metri quadri, ma anche i metri cubi. Le stanze con i soffitti più alti richiederanno maggior energia, ed un apparecchio più potente.

Leggi anche: Vacanze a rischio in tutta Europa: cosa sta succedendo

Mentre invece, l’installazione di un condizionatore senza impianto predisposto ha prezzi più alti. Si va dai 300 euro, il minimo per una stanza di 5 metri quadri, ai 1.900 euro, per una stanza di 30 metri quadri. Queste tariffe indicative si riferiscono all’estate 2021. È possibile che nel frattempo siano leggermente aumentate.

Impostazioni privacy