Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: l’elenco completo

Nonostante i disservizi, possiamo ritenere conclusa almeno la prima fase della grande rivoluzione del digitale terrestre che ci porterà in tutta Europa a sfruttare la piattaforma e il nuovo standard di trasmissione DVB-T2. Vediamo però se nel frattempo ci sono altri cambiamenti tra i canali

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Ora che la situazione sembra essersi normalizzata per quello che riguarda la TV digitale occorre comunque tenere sotto controllo la numerazione nazionale dei canali. Periodicamente, infatti, le emittenti riorganizzano le proprie trasmissioni magari passando dallo standard di trasmissione SD all’alta definizione.

Per rendersi conto se un canale è passato alle trasmissioni in HD occorre ovviamente fare la risintonizzazione automatica e controllare se il nome del canale che appare sulla guida TV oppure che vediamo nel momento in cui sintonizziamo il canale stesso è cambiata in qualche modo. Con l’aiuto degli esperti di Digital Forum vediamo quindi qual è la numerazione nazionale attuale.

Digitale terrestre, aggiornamenti alla numerazione nazionale dei canali

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pixabay)

Un cambiamento nella numerazione nazionale potrebbe per qualcuno essere una buona notizia. Abbiamo più volte infatti riportato problemi e disservizi in alcune zone del Paese. Problemi dovuti in buona parte a scelte forse poco ragionate nella distribuzione dei nuovi ripetitori e che stanno lasciando al buio zone che prima invece erano servite dai ripetitori che trasmettevano con la vecchia tecnologia. Diamo quindi uno sguardo alla lista canali aggiornata ed esaminiamo le eventuali novità.

Su Digital Forum abbiamo trovato fin dall’inizio di questa grande avventura del digitale terrestre una sponda importante per aiutarvi a seguire i cambiamenti del digitale terrestre. Scorriamo quindi la lista canali completa di ciò che è attualmente visibile nel nostro Paese e cerchiamo di controllare se sono state modificate posizioni o tecnologie di trasmissione.

Leggi anche: Digitale terrestre, come avere un risarcimento con la vecchia Tv

Nelle prime posizioni non ci sono cambiamenti e troviamo nelle posizioni dalla numero 1 alla numero 9 i principali canali tutti con la qualità dell’alta definizione ad eccezione ancora di Rai 3 che continua a trasmettere in SD per evitare conflitti nel momento in cui vengono trasmessi i TG regionali. Nelle posizioni che vanno dal canale 10 al canale 19 si trovano invece diverse emittenti locali che però, questo è quello che lamentano da più parti, sono per buona parte ormai sparite o si vedono solo in alcuni orari.

Leggi anche: Caos digitale terrestre: anche questi canali stanno sparendo

Per i canali che vanno dal numero 20 in giù si trovano invece altri canali a trasmissione nazionale. Anche tra questi canali alcuni risultano essere già passati all’HD mentre altri trasmettono ancora in codifica standard. Sono per esempio in alta definizione il canale 20 di Mediaset, TV2000 alla posizione 28, Real Time, QVC e Food Network rispettivamente ai numeri 31, 32 e 33 e poi al canale 36 la radiovisione di RTL 102.5 e al canale 38 Giallo.

I canali che vanno invece dalla posizione 21 alla posizione 27 sono ancora in codifica standard e sono nello specifico: Rai 4, Iris, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Cielo e TwentySeven. Sono sempre in codifica standard anche LA7d sul canale 29 e La5 sul canale 30 nonché Cine34 sul canale 34 e Focus sul canale 35. Anche tutta l’offerta dedicata ai più piccoli, che si trova dal canale 40 al canale 47, trasmette ancora in SD.

Impostazioni privacy