Acquisto casa: cosa controllare prima di concludere l’acquisto

Cosa verificare prima di acquistare una casa. Le accortezze necessarie per un affare sicuro e senza sorprese

Acquisto casa
Acquisto casa (Foto Pixabay)

Il mercato immobiliare è in subbuglio. Dopo una fase di ripresa delle compravendite con l’esaurirsi della pandemia, le notizie di un rialzo dei tassi ipotecari fanno temere una frenata per tutto il comparto edilizio, in particolare quello immobiliare. Il mattone tuttavia resta una delle forme di investimento preferito dagli italiani.

L’acquisto di una casa non è solo uno strumento di investimento dei propri risparmi, in vista di aumenti dei prezzi di vendita o rendita dell’immobile, ma anche una sorta di assicurazione per sé e per la propria famiglia. Un investimento a medio e lungo termine che richiede attenzione e pazienza per seguire tutte le fasi del processo, dalla scelta dei professionisti coinvolti alla firma dell’atto.

Suggerimenti per l’acquisto di una casa con sicurezza

Acquisto casa
Acquisto casa (Foto Pixabay)

Il primo passo da intraprendere è fare una visura catastale del bene. Si potrà così conoscere con certezza l’identità del proprietario dell’immobile, la composizione e il numero dei locali che lo compongono, la sua misura certa in metri quadrati, la rendita catastale (necessaria per calcolare l’IMU) e nel complesso sapere se la casa è accatastata.

Leggi anche: Condizionatore acceso l’intera notte: quanto costa in bolletta

Si deve richiedere un’ispezione ipotecaria per conoscere la presenza di eventuali ipoteche, la cancellazione delle precedenti, i pignoramenti e la trascrizione di tutta la catena di acquisti e vendite, delle successioni o donazioni ddel bene. È importante poi accertarsi che il venditore sia in regola con tutte le spese condominiali. E che non esistano pendenze che potrebbero ricadere su chi acquista la casa.

Leggi anche: Imu, cambia la data di pagamento e non solo: le novità

Altro nodo importante da verificare l’esistenza dei certificati di conformità degli impianti di riscaldamento, di quelli idrici ed elettrici. Se prima della firma le spese derivanti dal malfunzionamento sono del venditore, successivamente alla stipula del contratto tutti gli oneri ricadono sull’acquirente. Altra accortezza la scelta del notaio.  Il quale non deve essere imposto dal venditore, ma scelto liberamente. Prendersi un po’ di tempo prima di firmare l’atto e se possibile farlo controllare da un esperto di propria fiducia.  È l’ultimo suggeriemnto per un acquisto sereno.

Impostazioni privacy