Lavori in casa, inquilino o proprietario: a chi spettano?

Gli italiani che vivono in una casa in affitto si chiedono a chi spettano i lavori di manutenzione dell’immobile

lavori casa

Sono milioni gli italiani che vivono in una casa in affitto per questioni di studio, lavoro o per comodità. Uno degli interrogativi senza risposta, o comunque verso i quali si fa più confusione a dare una risposta, riguarda i lavori di manutenzione in una casa in affitto. A chi spettano questi? All’inquilino o al proprietario di casa?

Per sciogliere questo interrogativo è bene prima fare una precisazione per quanto riguarda la manutenzione della casa. Con il termine “manutenzione” si intende tutto l’insieme di interventi edilizi che riguardano opere di riparazione e rinnovamento necessari per mantenere in efficienza gli impianti dell’immobile. A sua volta la manutenzione di divide in ordinaria e straordinaria.

Casa affitto, a chi spettano i lavori di manutenzione?

lavori casaLa manutenzione ordinaria comprende piccoli interventi di riparazione dei serramenti, tinteggiatura delle pareti e controlli annuali degli impianti. Nella manutenzione straordinaria, invece, rientrano lavori più invasivi come la riparazione degli impianti; la sostituzione di porte e serramenti o la sostituzione degli impianti.

Leggi anche: Imu non pagata, la casa può essere pignorata?

In caso di affitto a medio e lungo termine le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’inquilino mentre quelle straordinarie sono a carico del proprietario. Le cose, invece, cambiano se la casa è affittata con una modalità di affitto breve con finalità turistiche. In questo caso il proprietario è tenuto a farsi carico sia della manutenzione ordinaria, sia di quella straordinaria, proprio per la natura del servizio offerto.

Leggi anche: Superbonus, novità Agenzia delle Entrate: i dettagli

Nelle case in affitto turistico la manutenzione dell’immobile è molto importante sia per garantire una buona qualità del servizio, così di creare disagio agli ospiti, sia per una questione di prevenzione e mantenimento. Un appartamento ben curato garantisce infatti un soggiorno piacevole mantenendo alto il rating di soddisfazione da parte degli ospiti.

Secondo il centro studi Italianway, mediamente un proprietario spende all’anno circa 270 euro tra manutenzione ordinaria e straordinaria. Mantenendo la casa con una buona manutenzione il proprietario di casa avrà un controllo costante delle condizioni dello stato dell’appartamento, abbassando i costi di gestione più importanti grazie ad una manutenzione costante. 

Impostazioni privacy