Ville in vendita a 40.000 euro: ecco dove

Coloro che desiderano la villa ma pensano che sia una spesa onerosa, possono approfittare delle offerte sparse nei piccoli comuni. I dettagli

Ville in vendita a 40.000 euro: ecco dove
Masseria (Foto Adobe)

I due anni che ci hanno preceduto, caratterizzati dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalla chiusura della gran parte delle realtà produttive, hanno costituito uno shock per l’economia di quasi tutte le famiglie italiane. In questa lunga occasione, inoltre, abbiamo esperito una condizione pressoché senza precedenti per molte generazioni di cittadini, paragonabile, forse, al coprifuoco dello status di guerra: il confinamento, o lockdown.

Ognuno di noi ha potuto sperimentare effetti comuni ad altre persone, oppure effetti del tutto singolari; in ogni caso, ciascuno ha conosciuto una parte di se stessa o di se stesso che la normalità mantiene celata agli occhi della psiche: si sono verificate conseguenze traumatiche, o al contrario, è emersa una lettura inedita della quotidianità, fattasi lenta e libera dalle incombenze del lavoro.

Ville in vendita a 40.000 euro, una possibilità anche in tempi di crisi

Ville in vendita a 40.000 euro: ecco dove
Trulli (Foto Adobe)

Mentre si è cominciato ad intravedere uno spiraglio d’uscita dalla necessaria segregazione e mentre si è riflettuto verso chi già vive di consueto una drammatica condizione casalinga (ad esempio, per motivi familiari), si è fatta strada anche un’altra riflessione, legata alla possibilità di recuperare una possibilità di alloggio più modesta e tranquilla, lontana dal caos delle grandi città, che solo i piccoli centri abitati possono dare.

Oggi, le opportunità tecnologiche consentono di superare lo storico gap che distingue la città, riguardo l’accesso alla banda larga della rete internet, rispetto ad un borgo, per esempio. Non sono poche le piccole imprese, specialmente quelle operanti nel web, che hanno deciso di installarsi in un ameno paesino, compresi i suoi lavoratori, che hanno optato per un’abitazione spaziosa presso lo stesso Comune, approfittando dei vantaggiosi prezzi del mercato immobiliare locale.

Leggi anche: Tari, l’omissione può portare al pignoramento della casa?

Un’opportunità, insomma; riflessa anche per coloro che in questi tempi di magra finanziaria si sentono costretti a rinunciare ai loro intimi sogni, come quello di un villino confortevole in un luogo tranquillo – e visto che ci stiamo avvicinando all’estate – scegliendo eventualmente l’aria salina del mare, o in alternativa, l’intimità di qualche piccola cascina di campagna. Non serve investire molto; a partire dal prezzo di vendita di 40.000 euro, si schiudono diverse porte per provare a dare una svolta decisiva nella nostra ricerca di standard di vita migliori.

Leggi anche: Mutui, chi sta per comprare casa deve farlo in fretta: il motivo

Ecco qualche Comune dove trovare qualche buon affare, con abitazioni in buone o. addirittura in ottime condizioni: Marsala, Comacchio, Ostuni, Ragusa, Mortara, Ardea, Capannori, Castiglione del Lago, Modica, Alessandria, Avola, Anzio, Ferrara, Pachino, Lucca, Castelvetrano, Carrara, Noto, Ravenna, Adria, Mazara del Vallo, Siracusa, Cascina, Massa, Vigevano, Camaiore, Gambolò, Campofelice di Roccella, Scicli.

Impostazioni privacy