Quattordicesima a luglio: per questi lavoratori

Alcune categorie di lavoratori riceveranno con lo stipendio la quattordicesima mensilità nel mese luglio. Quali sono gli interessati?

Soldi quattordicesima
Quattordicesima (Foto Pixabay)

La quattordicesima mensilità interesserà milioni di lavoratori nel mese di luglio. Tuttavia per alcuni il pagamento è iniziato dalla metà di giugno e proseguirà fino a fine luglio. Si deve far riferimento ai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) per sapere a chi spetta, i tempi di erogazione e il suo calcolo.

Quest’ultimo dipende dalle condizioni evidenziate dai contratti collettivi di appartenenza. In genere, la quattordicesima consiste nell’erogazione di una mensilità di retribuzione aggiuntiva alla retribuzione annua. Nel suo conteggio sono considerati paga base, contingenza, scatti di anzianità, indennità, terzo elemento, indennità o superminimi, elemento distinto della retribuzione (EDR).

A chi spetta la quattordicesima mensilità a luglio?

Soldi quattordicesima mensilità
Quattordicesima (Foto Pixabay)

Molte categorie di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro subordinato hanno diritto alla quattordicesima, se prevista dal loro CCNL. Troveranno la quota spettante indicata nello stesso cedolino o busta paga della mensilità ordinaria. In alcuni casi la quattordicesima è segnata in un cedolino distinto. Anche alcuni pensionati hanno diritto alla quattordicesima.

In particolare, come sottolinea l’INPS, quelli di almeno 64 anni di età che hanno un reddito fino a un tetto massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (fino al 2016), e fino a 2 volte lo stesso trattamento a partire dal 2017. In taluni casi, anche in assenza di accordi previsti dai contratti collettivi, le aziende possono erogare una quattordicesima per i propri dipendenti, qualora esista un accordo con il dipendente sulla base del contratto individuale.

Leggi anche: Assegno Unico, aumento di 120 euro: ma non per tutti

I contratti collettivi del settore privato più importanti cui spetta la mensilità aggiuntiva sono: terziario, commercio e turismo, alimentare, chimica,  pulizie e multiservizi, autotrasporti e logistica. La quattordicesima è prevista anche per i lavoratori dipendenti assunti con contratto delle  farmacie private, per i dipendenti di Poste italiane e per gli addetti alla vigilanza privata e servizi fiduciari.

Leggi anche: Bonus 200 euro, cosa deve fare chi ha due rapporti di lavoro?

Ne sono esclusi i lavoratori domestici, come ad esempio colf e badanti, i metalmeccanici, i bancari e i lavoratori del tessile. Si sottolinea come nel settore pubblico i lavoratori dipendenti non abbiano diritto alla quattordicesima mensilità. Tuttavia le singole amministrazioni possono prevedere integrazioni  sostitutive o aggiuntive. Per finire non viene erogata a stagisti, tirocinanti, lavoratori autonomi, collaboratori coordinati continuativi.

Impostazioni privacy