Benzina, nuovi aiuti per le famiglie italiane

Le nuove urgenze in cima alle discussioni governative sono il caro benzina e bollette. Cosa prevederà il prossimo DL

benzina aiuti
Benzina (Foto Pixabay)

La situazione sta diventando sempre più drammatica, specie se accostata ad un generale impoverimento economico della nazione. La capacità di spesa esce da questa somma estremamente ridotta, ed il rilancio dei consumi, di cui si parla tanto dalla pandemia, potrebbe essere difficile da attuare. Tanto più che l’inflazione, ed i conseguenti rincari, hanno toccato i beni tra i principali della società dei consumi: bollette e benzina. E gli italiani fanno fatica a trovare prezzi competitivi sul mercato.

Stanno per scadere le timide misure di aiuto che il governo ha attivato negli ultimi mesi. Il taglio delle accise su bollette e carburante ha dato un aiuto alle famiglie italiane, ma non risolutivo.

Benzina, cosa prevede il nuovo decreto aiuti bis

benzina aiuti
Benzina (Foto Pixabay)

E’ in cantiere, e la prossima settimana dovrebbero essere sciolti i nodi dell’Aiuti bis. Sicuramente ci saranno proroghe sul taglio delle accise per bollette e benzina. Non sembra sia previsto un taglio del cuneo fiscale, almeno per il momento. Per cuneo fiscale si intende la differenza tra l’importo lordo e netto degli stipendi. In sostanza l’entità delle trattenute dalla busta paga, che in Italia risulta essere tra le più alte d’Europa.

Leggi anche: Benzina e diesel, cosa accadrà a chi avrà queste auto dal…

Su tagli benzina e bollette si è pronunciata ai microfoni di Tgcom24 la sottosegretaria all’economia Alessandra Sartore: “Ci sarà un nuovo dl su bollette e carburanti. Dobbiamo contrastare il lavoro povero, rinnovare contratti e rafforzare la contrattazione collettiva. E attuare il Pnrr”. Tutte misure che richiedono una certa urgenza. Ma la strada per l’Aiuti bis è già tracciata. Si replicherebbero semplicemente i tagli delle accise per benzina e bollette già effettuati gli scorsi mesi, in scadenza a giugno.

Leggi anche: Auto, carroattrezzi gratis in caso di emergenze: chi può richiederlo

Data la scadenza prossima di fine giugno si attende una bozza quantomeno definitiva nei prossimi giorni. Nel frattempo sempre più lamentele per l’aumento del caro vita, e nello specifico del caro benzina. Quanto inciderà realmente Aiuti bis?

Impostazioni privacy