Canone Rai, questi lavoratori sono esonerati dal pagamento

Il canone Rai è il tributo dovuto per il possesso di un apparecchio televisivo o qualsiasi altri dotato di sintonizzatore

tasse
Tasse (Foto Pixabay)

Il canone Rai è l’imposta dovuta per il possesso di un televisore o qualsiasi altro apparecchio dotato di sintonizzatore. L’importo del tributo è di 90 euro annui. Il canone nasconde in realtà una vera e propria tassa anche se formalmente si tratta di un’imposta. Di fatto, si tratta di un importo dovuto in cambio del servizio radiotelevisivo reso dalla tv statale, ossia la Rai.

A partire dal 2016 l’importo è addebitato alla bolletta di energia elettrica, suddiviso in cinque rate da 18 euro. Quindi, se la rata è bimestrale, ogni bimestre si pagherà anche la rata del canone Rai sommata al costo di distribuzione dell’energia elettrica. Questa procedura, tuttavia, andrà in soffitta nel 2023.

Canone Rai, l’esonero per alcuni lavoratori

Canone Rai
Canone Rai (Foto Adobe)

Infatti, l’Unione europea ha ricordato all’Italia che l’addebito in bolletta del tributo contrasta i trattati europei sulla libera concorrenza. Esistono delle categorie di cittadini che sono esonerati dal pagamento del canone Rai. Tra questi, sono esonerati dal pagamento del canone coloro che svolgono lavori di carattere diplomatico o militare.

Leggi anche: Addio canone Rai, arriva la richiesta ufficiale

Nell specifico, il portale dell’Agenzia delle entrate  chiarisce che non sono obbligati a pagare il canone i seguenti lavoratori grazie ad una serie di convenzioni internazionali firmate tra i vari Stati

  • gli agenti diplomatici (articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961)
  • i funzionari o gli impiegati consolari (articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963)
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia (articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Leggi anche: Bollo auto, puoi pagare meno di 150 euro: basta poco

Sono tenuti invece a pagare il canone Rai i cittadini residenti all’estero che hanno un immobile in Italia con un apparecchio televisivo o dotato comunque di un sintonizzatore. Per quanto riguarda le modalità di pagamento del canone dal 2023, nulla ancora è stato fissato.

Impostazioni privacy