Novità mascherine: qui non saranno più obbligatorie

In alcuni casi le mascherine non sono più obbligatorie da diverso tempo. Sarà possibile abbandonarle del tutto?

 Mascherine uso
Mascherine (Foto Adobe)

Le mascherine e il loro uso continuano ad essere al centro del dibattito politico di questi giorni. Al Ministero della Salute stanno valutando l’opportunità di superare l’obbligatorietà del loro uso in teatri, cinema, nelle manifestazioni sportive al chiuso. Anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto locale si valuta questa possibilità.

La scadenza prevista è per il 15 giugno, per allora si dovrà decidere la linea di condotta da adottare, ma l’impressione è che sia stia decidendo di abbandonare l’obbligo. Da tempo ormai le protezioni obbligatorie non sono più previste nella ristorazione al chiuso, nei luoghi di lavoro del settore pubblico. Si pensa di  adottare questa linea anche nel privato.

Esistono ancora dubbi in alcuni settori. Quali?

Uso mascherine
Mascherine (Foto Adobe)

Nell’imminente appuntamento referendario e nelle elezioni amministrative locali l’uso delle mascherine sarà soltanto raccomandato, lasciato alla discrezionalità dei cittadini. L’unico contesto nel quale la discussione è ancora in corso è quello scolastico. In particolare in vista degli esami di terza media e di Stato che avranno inizio nelle prossime settimane.

Il Tar del Lazio ha stabilito che  le protezioni resteranno obbligatorie per gli studenti fino al prossimo 31 agosto con la sentenza n. 7451. I giudici sottolineano come un anticipo della cessasione dell’obbligo necessita di uno specifico decreto legge, respingendo un ricorso del Codacons a tal proposito.

Leggi anche: Mascherine, decisione a sorpresa: qui saranno obbligatorie

Tuttavia la questione resta aperta.  Il Codacons ha replicato alla sentenza dichiarando che la scelta dell’obbligo creerà problemi agli studenti. Anche le associazioni dei presidi si sono espresse sulla questione. Hanno affermato che l’obbligo resterà per gli scritti, soprattutto a protezione degli studenti più fragili. Ma lasciando aperta la possibilità di non indossare le mascherine durante gli orali, in considerazione della distanza tra commissione e studenti, almeno due metri, e del superamento dello stato di emergenza.

Leggi anche: Il mercato dei dati personali è entrato nelle scuole con la didattica a distanza

A livello politico l’opportunità che le mascherine non sia obbligatorie durante gli orali non è esclusa. Il Ministero dell’Istruzione valuta la possibilità cercando un apertura da parte di quello della Salute. Le dichiarazione dei responsabili del dicastero lasciato sperare gli studenti, non resta che attendere e seguire con attenzione la questione.

Impostazioni privacy