Condizionatore, come pulire i filtri: c’è un metodo semplice

Per combattere al meglio il caldo estivo, il condizionatore ha bisogno di manutenzione ad esempio un’attenta pulizia dei filtri

Filtri condizionatore (Foto Adobe)
Filtri condizionatore (Foto Adobe)

Indispensabili i condizionatori per poter vincere sul caldo asfissiante. Presenti in molte case in tutto il mondo, sono un valido aiuto contro le temperature che sono sempre più elevate ogni estate che passa.

Per non rischiare di dover restare senza aria condizionata un giusto comportamento è quello di provvedere alla loro manutenzione regolarmente. Per alcune cose sarà necessario l’intervento di un tecnico per altre si potranno anche fare in casa. Ad esempio, una delle parti che più si sporcano del condizionatore sono i filtri. Non bisogna però credere che sia una cosa impossibile rimediare, infatti esiste un facile metodo per poterli pulire.

Come pulire i filtri del condizionatore

Pulizia condizionatore (Foto Adobe)
Pulizia condizionatore (Foto Adobe)

Per un’attenta pulizia sarà necessario fare molta attenzione. Serviranno: guanti, un pennellino, qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un secchio abbastanza grande, un litro di acqua calda e un panno in microfibra.

Come prima cosa si deve sapere che esistono due tipi di filtri: quelli composti da una rete di tela o nylon e un telaio in plastica o quelli a carboni attivi. Nel caso dei carboni attivi si dovrà contattare obbligatoriamente un tecnico in quanto l’unico modo è la sostituzione.

Capito quale sia il modello e se non servirà l’intervento di un esperto, si dovrà staccare la presa dell’alimentazione elettrica. Si dovrà poi aprire lo sportello, che indipendentemente dal modello basterà spingerlo verso l’alto. Ora si dovrà capire dove sono posizionati i filtri, generalmente al di sopra della griglia da dove esce l’aria. Seguendo le istruzioni specifiche del proprio modello di condizionatore si può procedere, con molta attenzione, a rimuoverli.

Leggi anche: Euronics, Black Friday estate fino al 22 giugno: sconti oltre il 50%

Si dovrà eliminare in seguito la polvere con il pennellino. Poi si aggiungeranno le scaglie di sapone di Marsiglia all’interno del secchio con l’acqua calda e immergendo il panno verrà passato sul filtro. Nel caso in cui le istruzioni dello specifico modello di condizionatore che si ha in casa lo permettono, si potrà direttamente inserire tutto il filtro all’interno del secchio per circa 4 ore.

Leggi anche: Novità mascherine: qui non saranno più obbligatorie

Una volta terminati tutti i passaggi si potranno lasciare asciugare. Bisogna però fare attenzione, solo una volta completamente asciutti potranno essere rimontati e rimesso in funzione il condizionatore.

Impostazioni privacy