Digitale+terrestre%2C+arrivano+nuovi+canali+in+HD%3A+l%26%238217%3Belenco
consumatorecom
/2022/05/30/digitale-terrestre-nuovi-canali-hd-elenco/amp/
Notizie

Digitale terrestre, arrivano nuovi canali in HD: l’elenco

Per la nuova TV digitale proseguono i cambiamenti e in particolare stiamo assistendo al passaggio in alta definizione di diversi canali del digitale terrestre. Questi sono gli ultimi arrivati in ordine di tempo

Quali nuovi canali in HD? (foto Unsplash)

Uno dei cambiamenti più grossi che ci stiamo abituando a vedere con le operazioni di refarming è sicuramente il passaggio di tanti canali e quindi di tante trasmissioni alla qualità superiore dell’HD.

Si tratta, come è facile intuire, di un miglioramento generale sia per quello che riguarda le immagini sia per quello che riguarda il sonoro. La necessità di liberare banda per il 5G ci sta quindi permettendo di avere in più canali in alta definizione per poter sfruttare meglio le TV di nuova generazione che ormai sono state acquistate installate nella maggior parte delle nostre abitazioni.

Nuovi canali in HD per il digitale terrestre, ecco le novità

Quali nuovi canali in HD? (foto Pexels)

Come abbiamo accennato, il passaggio all’HD è uno degli effetti collaterali positivi dello switchoff nazionale in cui siamo coinvolti. Le trasmissioni in alta definizione riguardano già una buona quantità di canali che si trovano sparsi un po’ lungo tutta la lista canali ufficiale.

Per esempio sono già in HD tutti i primi 9 canali che trovate accendendo la TV, con la sola esclusione di quello che si trova la posizione 3, ovvero di Rai 3 che trasmette ancora in definizione standard per evitare conflitti con le trasmissioni regionali nel momento in cui vengono diffuse le edizioni locali dei telegiornali.

Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: chi può ancora richiederlo

Ma, scendendo lungo la lista dei canali ce ne sono molti altri che sono passati o stanno passando all’alta definizione. Gli ultimi arrivati in ordine di tempo li trovate a partire dalla posizione 100 della numerazione e rientrano tutti nel Mux denominato Retecapri. Sono infatti ora visibili con la qualità dell’alta definizione data dalla trasmissione con la codifica mpeg4 per esempio proprio il canale Retecapri, che trovate al canale 122, oppure il canale Capri Casinò che trasmette invece dal numero 149, Capri Fashion che trasmette al 247 e da ultimo MSSport che trasmette invece dal canale 402.

Leggi anche: Digitale terrestre, telecomando speciale: molti non lo conoscono

Questi cambiamenti nazionali si stanno via via distribuendo su tutto il territorio nazionale. E’ quindi molto probabile che se ancora non è successo, anche il vostro decoder o la vostra Smart TV probabilmente a breve eseguiranno una risintonizzazione automatica per poter agganciare i nuovi canali ed eliminare quelli che non sono più disponibili. Un esempio di canale che è stato eliminato è il canale Boing Plus provvisorio che ora stato sostituito dal Boing Plus in alta definizione al canale 45.

Pubblicato da
Valeria Poropat