Digitale+terrestre%2C+eliminato+un+altro+canale%3A+le+ultime+novit%C3%A0
consumatorecom
/2022/05/30/digitale-terrestre-eliminato-canale-ultime-novita/amp/
Notizie

Digitale terrestre, eliminato un altro canale: le ultime novità

Per il nostro digitale terrestre ogni giorno è un momento di cambiamento, ecco infatti l’ultimo canale in ordine di tempo che è sparito e dove potete trovare il suo sostituto

Canale sparito dal digitale terrestre (foto Pixabay)

Riuscire a stare al passo con tutti i cambiamenti del digitale terrestre sembra difficile. Del resto mentre le ultime regioni si preparano all’aggiornamento, i gestori delle emittenti non rimangono con le mani in mano.

In questi giorni abbiamo per esempio avuto l’aggiornamento della numerazione nazionale. Con questo aggiornamento sono arrivati poi anche moltissimi i canali che sono finalmente passati alle trasmissioni in alta definizione e in mpeg4. Ma c’è anche un canale di portata nazionale che invece ha cambiato tutto, sparendo e lasciando il posto al suo sostituto. Vediamo quindi che cosa è successo e dove trovare il nuovo canale.

Digitale terrestre, arriva un nuovo canale in mpeg4

Canale sparito dal digitale terrestre (foto Adobe)

Sappiamo tutti molto bene che uno dei passaggi del cambiamento della nuova TV digitale è quello delle trasmissioni da mpeg2 a mpeg4. Questo sistema di trasmissione è decisamente più efficiente e permette anche di trasmettere con il segnale in alta definizione. Da quando è cominciato lo switchoff e il conseguente refarming delle frequenze a livello nazionale sono sempre più i canali che stanno lentamente dismettendo le trasmissioni con la vecchia codifica e stanno passando al cosiddetto HD.

Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: chi può ancora richiederlo

Un settore dei canali di cui magari non ci si occupa molto spesso è quello che riguarda però i canali per i più piccoli. In realtà ci sono ancora diversi canali con programmi per bambini che sono rimasti con la codifica SD anche se sono visibili soltanto con i nuovi decoder. Tra questi ci sono Rai Gulp, Rai YoYo, frisbee e K2. Della lista dei canali in SD faceva poi parte anche Boing Plus che era disponibile al canale 545 ma con la dicitura provvisorio.

Leggi anche: Digitale terrestre, telecomando speciale: molti non lo conoscono

Adesso questo canale che faceva parte del TIMB Mux 3 viene trasmesso dal Mux Mediaset senza più la dicitura “provvisorio” e con la codifica mpeg4. Il nuovo canale Boing Plus lo trovata ai canali numero 45 e numero 545 della numerazione nazionale. Parlando sempre di canali in HD ci sono alcuni del gruppo di Retecapri che finalmente hanno la risoluzione a 1920×1080. Tra questi canali ci sono MSSport, Capri Fashion e Capri Casinò, disponibili rispettivamente ai canali numero 402, 247 e 149.

Pubblicato da
Valeria Poropat