Mascherine, novità da giugno: dove saranno ancora obbligatorie

Il 15 giugno il governo darà nuove disposizioni per quanto riguarda l’uso delle mascherine. Ecco dove saranno ancora obbligatorie

mascherine scuola
Mascherine (Foto Pixabay)

Gli ultimi due anni che abbiamo vissuto resteranno sicuramente nella storia a causa della pandemia da Covid -19 che ha stravolto completamente le nostre vite e lo scenario socio – economico oltre che quello sanitario. Dopo l’introduzione dei vaccini la situazione è drasticamente migliorata al punto che il governo, già da fine marzo, ha iniziato ad allentare varie restrizioni.

Con una vera e propria road map di riaperture, il governo Draghi ha previsto un vero e proprio ritorno alla normalità che ha visto come primo fattore l’abolizione dell’uso dei dispositivi di protezione individuale in alcuni luoghi. Altre novità sull’uso delle mascherine arriveranno a partire dal 15 giugno.

Mascherine, ecco dove saranno ancora obbligatorie

Mascherine scuola
Mascherine (Foto Pixabay)

Il prossimo 15 giugno scade infatti il decreto che regola l’uso delle mascherine per proteggersi dal virus che ha messo in ginocchio il mondo interno. Sono giorni molto caldi per il governo Draghi che sta appunto decidendo quali disposizioni adottare o continuare ad adottare e quali invece far cadere.

Leggi anche: Lasix e i pasti: l’errore da non commettere

Le prime informazioni a riguardo arrivano dal Corriere della Sera che scrive di alcune notizie che sono trapelate da Palazzo Chigi. Secondo queste anticipazioni, a partire dal 15 giugno, la mascherina non dovrebbe essere più obbligatoria al cinema, nei teatri e nelle sale da concerto. Dovrebbe invece restare ancora obbligatoria su treni, navi e aerei.

Leggi anche: Allarme feci: se sono così c’è una brutta sorpresa

Resta invece ancora da sciogliere il nodo per quanto riguarda la scuola. Le disposizioni governative, ad oggi, prevedono l’uso della mascherina a scuola fino alla fine dell’anno scolastico, inclusi sia gli esami di terza media e di maturità. Le cose però potrebbero cambiare: in tal caso il tutto sarà comunicato poco prima della scadenza del decreto.

Il sottosegretario all’Istruzione Barbara Florida ha chiesto espressamente di eliminare l’uso delle mascherine a scuola anche se la decisione finale spetta al ministero della Salute e alle autorità sanitarie. Con molta probabilità, però, non ci sono i tempi tecnici per modificare la legge attualmente in vigore che prevede l’obbligo delle mascherine fino alla fine dell’anno scolastico.

Impostazioni privacy